Tavolo tecnico in Questura in vista di Siena-Roma di campionato

Siena-Napoli

Si è tenuto questa mattina, alle ore 11:30, in Questura, il tavolo tecnico presieduto dal Vice Questore Vicario, in vista dell’incontro di calcio Siena – Roma, valevole per il campionato nazionale di serie A 2011/2012, che si terrà lunedì 13 febbraio alle ore 20.45, al MontepaschiArena – Stadio A.Franchi.

Al briefing, hanno partecipato i rappresentanti delle Forze dell’Ordine e tutti gli altri soggetti coinvolti nella gestione dell’evento.

Nell’ambito della riunione, sono state illustrate tutte le misure organizzative pianificate dal Questore Benedetti.

In particolare, è prevista la presenza di circa 500 tifosi ospiti che giungeranno a Siena a bordo di mezzi privati.

L’area di sosta “ex Campino”, sarà riservata ai tifosi romanisti, che dovranno uscire a Siena ovest. L’uscita Siena Sud resterà, infatti, chiusa a partire dalle ore 18.30 e fino alle ore 21.00.

Saranno vigilate dalle Forze di Polizia, tutte le aree della provincia senese interessate al transito della tifoseria ospite e le arterie stradali che conducono a Siena dal sud della provincia, comprese le aree di servizio autostradali Montepulciano Est e Montepulciano Ovest, nonché l’uscita dell’A1 di Valdichiana.

Appositi servizi di vigilanza e controllo sono stati, inoltre, organizzati presso le Stazioni Ferroviarie di Chiusi e Siena, dato che non si esclude che alcuni tifosi giungano in città in treno. Al riguardo è stato messo a disposizione, da parte dell’Azienda Trasporti locale, un Bus-Navetta che accompagnerà gli eventuali tifosi della Roma, giunti in treno, dalla Stazione allo Stadio e viceversa.

Nel corso della riunione sono stati, inoltre, ricordati i divieti sulla vendita dei biglietti, comprese le recenti innovazioni adottate sulla base di quanto previsto dalla determinazione dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive dell’08 febbraio 2012.

Può accedere al “settore ospiti”

Chi è in possesso della “Tessera del Tifoso” emessa da una qualsiasi società di calcio, tenendo presente che la vendita dei biglietti per questo settore termina alle ore 19.00 del giorno precedente la partita.

In base alla recente determinazione chi è in possesso della “fidelity card”, può acquistare per le trasferte, un biglietto per un conoscente, previa presentazione della fidelity, anche in sostituzione del documento di identità del possessore della card, e della fotocopia del documento di identità del titolare dell’altro tagliando.

Può accedere a tutti gli “altri settori” dello stadio

chiunque

 sia titolare della “Tessera del Tifoso” emessa da una qualunque società calcistica, anche se tifoso della squadra in trasferta per quella giornata.

 non sia titolare della “Tessera del Tifoso”, purché non residente nella regione che origina la trasferta o nella provincia, se trattasi di due squadre della stessa regione.

In base alla recente determinazione chi è in possesso della “fidelity card”, può acquistare, per le trasferte, un biglietto per un conoscente, previa presentazione della fidelity, anche in sostituzione del documento di identità del possessore della card, e della fotocopia del documento di identità del titolare dell’altro tagliando.

La vendita dei biglietti di tutti gli “altri settori” potrà avvenire anche il giorno della gara.

I tifosi senesi potranno acquistare il biglietto presso l’esercizio commerciale “Sogno Siena” ubicato in Via della Sapienza n. 27, mentre gli altri tifosi, tesserati e non, presso la biglietteria denominata “Il Campino” che si trova all’intersezione tra Via Montesanto e Viale V. Veneto.

La Questura di Siena vuole ricordare ancora una volta ai tifosi senesi le chiusure che verranno attuate, in occasione della partita, intorno all’area riservata nelle vie di accesso allo Stadio, con il seguente dispositivo:

1) Viale V. Veneto incrocio Via Cadorna;

2) Viale V. Veneto incrocio Via Montesanto;

3) Viale XXV Aprile – altezza Bastione Fortezza (tabacchino S.Prospero) ;

4) Viale dei Mille altezza Piazza S. Domenico;

5) Viale XXV Aprile – Altezza ingresso tribuna coperta (doppio transennamento a distanza di 15 mt);

5) Via Tozzi tra l’ingresso n.8 e l’inizio della rampa per l’accesso a Piazza Matteotti, divieto di transito veicolare.

Durante l’incontro di calcio si attiverà, come sempre, nei locali dello Stadio A Franchi che ospitano la Sala GOS, il Centro per la Gestione della Sicurezza delle Manifestazioni Sportive.