Spalti gremiti per gli allenamenti della Mens Sana ad Abbadia

Mens Sana ad Abbadia San Salvatore

Si è svolta questo pomeriggio l’inaugurazione della Palestra dell’Itis Avogadro di Abbadia San Salvatore, che grazie all’intervento di riqualificazione promosso dalla Provincia di Siena e dall’Amministrazione Comunale di Abbadia, è stata scelta come sede del ritiro estivo della Mens Sana Basket.

 

Alla cerimonia del “taglio del nastro” e della firma del protocollo d’intesa hanno preso parte il Presidente della Provincia di Siena Simone Bezzini, il Sindaco di Abbadia Lorenzo Avanzati ed il Presidente della Mens Sana Basket Ferdinando Minucci, accompagnato dai giocatori Marco Carraretto e Benjamin Eze. A fare da cornice, una nutrita rappresentanza di giovani atleti delle società sportive dell’Amiata tra cui l’Amiata Basket presieduta da Tiziano Vinciarelli.

 

“Abbiamo contribuito a migliorare la dotazione degli impianti sportivi di questa scuola innanzitutto perché questi rimarranno a servizio della scuola stessa e degli studenti – commenta il Presidente della Provincia Simone Bezzini –ma anche perché abbiamo voluto cercare di dare il nostro contributo affinché ad Abbadia si rafforzi il rapporto tra sport e turismo, dando la possibilità di attrarre squadre che possano trovare nel territorio dell’Amiata la possibilità di fare la preparazione atletica e i ritiri estivi. Per questo la presenza della Mens Sana è un segnale importante ed un elemento che può portare valore anche in termini di immagine per Abbadia”.

 

“Ospitare il ritiro della Mens Sana è prima di tutto un grande onore per Abbadia – commenta il sindaco Lorenzo Avanzati. – Da tempo avevamo rapporti con la società che poneva la presenza del parquet come condizione per poter venire ad allenarsi qua. Ci siamo riusciti grazie al contributo della Provincia, abbiamo firmato questo protocollo e credo che il rapporto con la Mens Sana sarà importante, si consoliderà e servirà anche ad Abbadia per incentivare il turismo sportivo. Sapere di avere una struttura del genere e dire in giro che questa è la sede del ritiro della Mens Sana è un biglietto da visita incredibile.”

 

“E’ una grande soddisfazione per noi essere ad Abbadia San Salvatore per la prima parte della preparazione – commenta il Presidente della Mens Sana Basket Ferdinando Minucci -. Cerchiamo località che ci permettano di poter lavorare bene, in tranquillità e con condizioni climatiche che non sottopongano la squadra a troppo stress ed affaticamento. Eravamo già venuti venti anni fa ad Abbadia, e ci eravamo trovati benissimo, ma il campo non era adatto per poter lavorare al meglio. Risolto questo problema con la riqualificazione della palestra dell’Itis Avogadro, grazie all’intervento della Provincia e dell’Amministrazione Comunale di Abbadia, spero che l’Amiata possa diventare la nostra sede annuale per la preparazione. Un ambiente straordinario che ci ha accolto con grande entusiasmo. Per noi il legame con il territorio è fondamentale e questa è stata l’occasione per riproporre la nostra presenza ad Abbadia”.