Sorpresa all’Itf Monteroni: Karin Knapp eliminata

E’ nera la giornata per le tenniste azzurre nel secondo turno dell’ITF Women’s International di Monteroni d’Arbia – 1^ Trofeo Msc Crociere (25mila $, terra). Karin Knapp, testa di serie n° 2 e 121esima nel ranking mondiale, è stata clamorosamente battuta dalla francese Estelle Guisard (7-5, 6-4).

Eliminate anche Giulia Gabba e Anastasia Grymalska. In evidenza, oltre alla già citata Guisard, anche l’altra francese Alize Lim. Accede ai Quarti, seppur con difficoltà, la testa di serie numero 1, Greta Arn, che ha superato la svizzera Bacsinszky in quella che è sembrata una finale anticipata per qualità ed esperienza mostrata in campo delle tenniste.

Nella serata odierna sarà completato il quadro del secondo turno: le speranze italiane sono affidate a Corinna Dentoni che affronterà la bosniaca Simic. In programma anche il derby tricolore tra Annalisa Bona e Carolina Pillot. Domani, giovedì 9 agosto, si giocheranno i Quarti di Finale: live score su www.internazionalimonteroni.com.

Suona la marsigliese

Francia batte Italia 2-0: è questo il perentorio esito della giornata a Monteroni d’Arbia. Le francesi Guizard e Lim superano, rispettivamente, Karin Knapp e Giulia Gabba conquistando il pass per i Quarti di Finale. Estelle Guisard, n° 396 al mondo ma già tre tornei ITF vinti nel corso dell’anno, ha stupito il pubblico del CT Match Ball imponendosi alla più quotata Knapp, apparsa comunque tutt’altro che in forma. La tennista di Belfort domani troverà la vincente tra le italiane Pillot e Bona per un’altra sfida italo-transalpina che sa già di rivincita.

Molto bene anche l’altra francesina Alize Lim che, dopo aver eliminato nel primo turno la sarda Anna Floris (testa di serie n°3) con un perentorio 6-3 6-0, nella mattinata di oggi (mercoledì 8 agosto), ha fatto il bis, superando agevolmente anche Giulia Gabba (6-0, 6-1 il finale in 57′ di gioco senza storia). Domani la 22enne francese n° 342 al mondo affronterà la lettone Diana Marcinkevica che oggi ha battuto l’italiana, nata a Kiev, Anastasia Grymalska in tre set. In questo caso la partita è stata molto equilibrata, con la lettone avanti 6-4 nel primo set, poi la rimonta della tennista azzurra che ha vinto il secondo set 7-5 prima di arrendersi al terzo per 6-4.

Greta Arn vince il match clou

La ungherese Arn iscritta al TC Parioli di Roma, n° 103 al mondo, l’ha spuntata contro la svizzera di Losanna, Timea Bacsinszky al termine di oltre due ore di gioco: 6-3, 7-6 il risultato finale sul campo centrale del Match Ball. La grande capacità di variare il gioco da parte di entrambe le giocatrici ha caratterizzato un incontro di alto tasso tecnico che la Arn è riuscita a spuntare per esperienza e condizione fisica. Per la 33enne di Budapest domani ci sarà Anna Schaefer sulla strada che porta alla finale di sabato e che, con la sorprendente eliminazione di Karin Knapp, appare in discesa. La tedesca classe 1987, giunta alla quinta partecipazione all’ITF Monteroni e semifinalista nell’edizione scorsa, l’ha spuntata contro la slovacca Zuzana Luknarova in tre set (6-3, 3-6, 6-0).

Rilancio Dentoni

Nell’incontro in notturna della serata di oggi (mercoledì 8 agosto), in programma sul centrale del Circolo Match Ball, sarà in campo Corinna Dentoni che ieri sera all’esordio ha fatto vedere lampi di classe contro Federica Di Sarra. Il derby azzurro è stato molto equilibrato e, dopo una partenza lanciata da parte della Di Sarra, la 23enne vincitrice a Monteroni nel 2005, ha vinto il primo set 6-4. Con tenacia e determinazione la Di Sarra ha vinto il secondo set (4-6) prima dell’assalto finale della Dentoni che si è imposta nuovamente 6-4.

 

Risultati ITF Monteroni Women’s International 2012 (25 mila $ – terra battuta)

Live score su www.internazionalimonteroni.com

 

Risultati 2° turno Tabellone Singolare (mercoledì 8 agosto)

 

Arn (HUN, 1) – Bacsinszky (SUI) 6-3 7-6

Schaefer (GER) – Zahlavova (CZE) 6-3 3-6 6-0

Lim (FRA) – Gabba (ITA) 6-0 6-1

Grymalska (ITA) – Marcinkevica (LAT) 4-6 7-5 4-6

Dentoni (ITA)– Simic (BIH) ore 21

Zucchini (ITA)-Bogdan (ROU) ore 20

Pillot (ITA) – Bona (ITA) ore 17.30

Guisard (FRA) – Knapp (ITA) 7-5 6-4