Siena si prepara al Meeting della Liberazione Montepaschi Uisp Atletica Siena e Comitato Uisp al lavoro per l’edizione 2012

Meno di due settimane separano Siena dall’appuntamento d’atletica più prestigioso che la città del Palio ospita: il 25 Aprile, sulla pista del Renzo Corsi di Viale Avignone, andrà in scena il Meeting della Liberazione.
L’evento, che rientra nel calendario ufficiale delle istituzioni locali per i festeggiamenti della Festa della Liberazione, sarà organizzato come ogni anno dal Comitato provinciale Uisp di Siena in collaborazione con la Montepaschi Uisp Atletica Siena.
Cresce l’attesa per vedere all’opera molti protagonisti dell’atletica Toscana e alcuni atleti di livello nazionale in quello che è di fatto l’appuntamento di apertura della seconda parte di stagione, quella all’aperto, che quest’anno conoscerà il suo picco con le Olimpiadi di Londra.
Un appuntamento importante per l’atletica toscana e non solo, vista la sua portata nazionale è infatti divenuto negli ultimi anni, un punto di riferimento per tutti gli atleti del Centro Italia che sempre più spesso battezzano Siena e il suo meeting come tappa iniziale del proprio percorso agonistico estivo.
Ricordiamo, nelle ultime edizioni, partecipazioni di prestigio come quelle, fra gli uomini, del martellista azzurro Nicola Vizzoni, argento olimpico a Sidney nel 2000 e argento europeo a Barcellona nel 2010, o di un altro azzurro, il decatleta William Frullani, primatista italiano in carica di eptatlon indoor, mentre tra le donne, si ricorda la partecipazione di un’altra massima esponente delle prove multiple italiane, Francesca Doveri, capace di 5 titoli italiani, e la martellista senese Elisa Palmieri, vice campionessa italiana e reduce dalla recente esperienza in maglia azzurra agli europei invernali di lanci in Montenegro.
Mentre cominciano a giungere le prime iscrizioni, si può già ipotizzare che saranno le pedane dei lanci, martello su tutte, a regalare le emozioni più grandi.
La giornata di gara comincerà al mattino, intorno alle 10 con le prime gare dei ragazzi delle categorie giovanili (Esordienti/e Ragazzi/e e Cadetti/e) mentre alle 13 circa, partiranno le danze della gara più attesa quella del martello appunto, maschile prima e femminile poi, nel primo pomeriggio le restanti gare assoluti che si concluderanno alle 19 circa con le ultime batterie dei 400m femminili. Nell’arco del pomeriggio, per gli appassionati della velocità, da non perdere le batterie dei 100m uomini previste intorno alle 15 con a seguire quelle femminili, mentre il clou dei salti andrà in scena intorno alle 17 con il salto in alto ed il salto in lungo maschile.
Lo spettacolo dunque è assicurato e sarà possibile assistere dalle tribune all’evento in maniera totalmente gratuita.