Siena calcio femminile – Le bianconere battono il Foligno e proseguono la corsa verso la vetta

Il Siena Calcio Femminile sbriga la pratica Foligno e prosegue la sua corsa alle spalle del Perugia.

La partita si mette subito in discesa al 12′, quando Migliorini finalizza alla perfezione un assist di Patu con un tiro imparabile.

Le bianconere controllano bene: alla mezz’ora Giulia Di Camillo colpisce di testa verso la rete, la palla viene però respinta da un difensore con un braccio. L’arbitro giudica volontario l’intervento e indica il dischetto, Migliorini fa il resto trasformando con freddezza.

Passano 3 minuti, Patu con una grande incornata su corner fa 3-0 e sembra chiudere la partita, ma il Siena non ha fatto i conti con il cuore delle rosazzurre, che dopo appena due minuti accorciano le distanze.

Merito di Santucci, che s’invola su un lancio lungo sfuggendo alla marcatura dei difensori e con un gran destro al volo supera Baldi.

Ceci prova a ristabilire le distanze con un gran tiro al volo dal vertice destro dell’area, ma la palla scende dieci centimetri troppo tardi e finisce sopra la traversa.

Dall’altra parte, non è proprio giornata per le palle lunghe; al 43′ stavolta è Principi, a lungo cercata in estate dalla società senese, a sfuggire al controllo del terzino e ad entrare in area. Pitzus prova l’intervento in extremis, la punta umbra va giù e l’arbitro indica nuovamente il dischetto: impeccabile la trasformazione di Donati e prima frazione che si chiude con un pirotecnico 3-2.

Il gol incassato in chiusura di tempo si fa però sentire sul morale delle senesi, che al rientro dagli spogliatoi rischiano seriamente di capitolare e subire la terza rete. Fortunatamente la difesa riesce a chiudere i ripetuti tentativi di conclusione ad opera di un’attivissima Santucci, finché al 66′ Migliorini non chiude nuovamente i giochi con una delle sue punizioni dai 30 metri.

Notevole stavolta la collaborazione del portiere ospite, che si fa piegare le mani dalla botta forte ma centrale del bomber bianconero, alla sua ventottesima marcatura in 16 partite.

E’ questo il colpo mortifero per la squadra ospite, con le bianconere che a questo punto sfiorano ripetutamente la quinta rete. Vicinissima al primo gol in serie A2 Prazza, che all’86’ riceve palla da Giulia Di Camillo nel cuore dell’area ma viene disturbata al momento del tiro e non riesce a imprimere forza al pallone, deviato in corner dal portiere. Portiere che si ripete anche al 92′ con una provvidenziale uscita su Ceci, ottimamente lanciata da Migliorini, che si vede deviare la conclusione in angolo con un gran riflesso.

Non cambia però la sostanza, il Siena conquista tre punti e risponde al Perugia, vittorioso 2-0 sul campo della Sestrese.

Domenica prossima le bianconere saranno di scena alle 14.30 sul campo del Forlì, squadra assetata di risultati sia per migliorare la complicata situazione in classifica che per vendicare il 7-0 patito all’andata.