Siena Calcio Femminile, come crescono bene queste Pulcine!

In attesa del fine settimana, che presenta impegni veramente interessanti e duri, siamo stati al campo di Uopini a seguire l’incontro delle Pulcine contro i pari età della Polisportiva Valentino Mazzola. Ci hanno accolti le solite battute dei genitori, che incitavano i propri bambini a vincere “…almeno contro le donne” nel nome di un pregiudizio ancora duro a morire nel nostro paese.
In campo, invece, le senesine di Salvino Gangi si facevano preferire vincendo la prima frazione nettamente con tre gol di Selvaggia Tordini, tutti realizzati attraverso trame di gioco convincenti e ben manovrate. La seconda frazione è più equilibrata, con Elena Monnecchi e Arianna Iannucci che se la cavano alla grande contro ragazzini rispettivamente di uno e due anni più grandi. Nel terzo minitempo, infine, le senesine si impongono nuovamente con un grande gol di Margherita Sonnecchi, che salta due avversari e batte il portiere biancoceleste, e le reti di Veronica Di Laura e Nicole Di Tella, brava a risolvere una mischia.
Secondo la formula FAIR PLAY, che articola gli incontri in tre minipartite di un quarto d’ora, assegnando un punto ad ogni tempo vinto, le bianconere si aggiudicano così due punti. Ma la cosa veramente importante non è il risultato, bensì il bel gioco messo in mostra dalle ragazze, in grado di arrivare alla segnatura attraverso azioni ben manovrate e giocando la palla.
Salvino Gangi, a fine partita, è visibilmente soddisfatto: “Ho visto nelle mie giocatrici grinta, carattere e caparbietà, tutte caratteristiche che fanno ben sperare per il prossimo futuro. In passato avevamo raccolto meno del meritato, la gara di oggi è importante soprattutto per il morale delle mie ragazze.” Infine, una considerazione che è anche un invito: “Sarebbe bello andare a giocare con un gruppo composto da tante ragazze, così come fanno le squadre che giocano contro di noi: hanno sempre almeno due squadre intere da schierare. Noi siamo costretti a chiedere deroghe, a far giocare ragazze più grandi e più piccole dell’età, e già così le mie bambine hanno l’handicap di dover giocare quasi sempre senza poter rifiatare, perché sono contate. I risultati che ottengono sono significativi anche tenendo conto di questo aspetto. Voglio invitare tutte le bambine a cui piace il calcio a venire a provare con noi, perché non è mai troppo tardi per cominciare: oggi ho schierato due ragazzine che hanno iniziato quest’anno, e non se la sono cavata affatto male. La nostra porta è sempre aperta, stiamo costruendo un gruppo che potrà fare grandi cose, sia nell’immediato che in un prossimo futuro. Solo se sapremo crescere, numericamente e anagraficamente, insieme alle nostre giovani atlete, potremo ancora tornare ad essere grandi.”

Ma le Pulcine non sono l’unica squadra che sta facendo bene. Ottimi risultati li sta raccogliendo tutto il settore giovanile.
Sabato toccherà alle Juniores, che orfane di Razzi (squalificata) ospiteranno sabato alle 17.30 il Caselfranco, secondo in classifica. Certamente una gara impegnativa, ma le senesine hanno dimostrato di avere le armi per combattere alla pari con chiunque.
Castelfranco secondo in classifica anche nel torneo Giovanissime, dove saranno ospitata domenica mattina alle 10 la truppa di Daniele Fantocci: le giovani bianconere non faranno certo una levataccia per presentarsi al campo sconfitte, e una vittoria permetterebbe loro di agganciare lo stesso Castelfranco.
Sfida di elevata difficoltà anche per la serie C, che ospiterà domenica alle 14.30 l’Arezzo, una rivelazione del Girone. Arrivate da outsider, le amaranto stanno infatti in piena lotta per il posto che vale la promozione, anche se il torneo è ancora lungo. Le ragazze di Piccinelli, che potrà contare sul rientro di capitan Prazza, dovranno mettercela davvero tutta per riuscire ad ottenere un risultato importante.

Tabellino Pulcine

Siena CF – Gangi, Mannini, Monnecchi Margherita, Tordini, Di Tella, Monnecchi Elena, Di Laura, Iannucci. Allenatore Salvino Gangi.

Pol. V. Mazzola – Atrigna, Bianciardi, Madoni, Ciacci, Pallanti, Tannini, Mircio, Aprea, Salatino.