Siena accoglie gli azzurrini: tutto pronto per la partita dell’Italia under 19

Tutto pronto per l’amichevole della Nazionale Italiana Under 19 contro i pari età della Francia, in programma il prossimo 13 febbraio, con calcio d’inizio alle 15, allo Stadio Artemio Franchi. L’evento sportivo è stato presentato questa mattina, 11 febbraio, nella Sala delle Lupe del Palazzo Pubblico alla presenza del sindaco Luigi De Mossi, dell’assessora allo Sport Silvia Buzzichelli, del capo delegazione Evaristo Beccalossi, dell’allenatore Federico Guidi, Bernardo Corradi, vice allenatore, e del vice capitano Manolo Portanova. Gli interventi sono stati moderati da Giuseppe Ingrati addetto stampa della Figc.

“Ringrazio la Figc che ha scelto la nostra città, dandoci l’opportunità di ospitare gli Azzurri Under 19 che ben si inserisce nel percorso verso Siena Città Europea dello Sport 2021. Questa città ha una gloriosa tradizione sportiva e ci rende orgogliosi ospitare una delle scuole di calcio più importanti del mondo per un pomeriggio in cui mi auguro che tanti ragazzi saranno allo stadio per un sano divertimento nel nome dello sport”, ha detto il sindaco aggiungendo i ringraziamenti per  “tutti quelli che si sono spesi nell’organizzazione di quest’evento”. In modo particolare a Corradi “senese e contradaiolo vero che questa mattina ha incontrato gli alunni delle nostre scuole”, al consigliere Paolo Benini che “prima della partita incontrerà i giovani per parlare dei valori dello sport”, al consigliere Lorè e all’assessora Buzzichelli che si sono prodigati per la buona riuscita di questo importante appuntamento. “L’augurio è che la partita di mercoledì possa fare da apripista per tanti eventi futuri insieme alla Nazionale di Calcio, anche in previsione di Siena Città dello Sport 2021”, ha commentato Buzzichelli.

Si è detto “contento di essere a Siena”, Evaristo Beccalossi che, dopo aver ricordato che “il futuro del calcio è in mano ai giovani”, ha introdotto gli aspetti tecnici della partita: “L’amichevole con la Francia è una sfida importante per la nostra Under 19 in vista della qualificazione al Campionato europeo di categoria”. A entrare nel vivo dell’appuntamento l’allenatore Guidi: “Sarà una partita molto bella da giocare che ci farà capire a che punto siamo del nostro percorso. Abbiamo giocato bene nella sfida precedente che ci ha opposto alla Spagna, ma i francesi sono una squadra diversa che ha grande intensità e fisicità. Sarà un test importante ma se i ragazzi riusciranno a mettere in campo i concetti elaborati in allenamento, assisteremo di sicuro a una bella partita”.

“Per me – ha detto Corradi –  cresciuto sulla pietra serena, è un orgoglio aver dato un aiuto a portare la Nazionale Under 19 in città. Sono certo che Siena possa diventare un porto sicuro per le nostre nazionali giovanili”. E sull’incontro nelle scuole, avvenuto questa mattina con gli alunni della Jacopo della Quercia con l’assessora Clio Biondi Santi, ha spiegato di “aver riscontrato tanto interesse da parte dei ragazzi. Li ho invitati alla partita e poi mi sono speso con la preside per chiedere l’ ‘immunità’ alle interrogazioni per il giorno successivo”. Infine è intervenuto il vicecapitano Portanova, figlio di Daniele ex giocatore del Siena: “Sono molto contento di essere tornato a Siena ed è per me motivo di orgoglio giocare in questo stadio. Mi auguro che mercoledì sarà una bella partita, coronata da una grande cornice di pubblico”.

La partita in programma alle 15 allo Stadio Franchi sarà a ingresso gratuito. Prima dell’inizio del match sarà distribuita cioccolata calda a tutti i partecipanti all’ingresso della tribuna, mentre alle 14.30 è in programma un intervento, destinato ai ragazzi delle scuole sulla relazione tra calcio e studio, del medico e mental-coach Paolo Benini, consulente tecnico per la preparazione di atleti e tecnici di squadre olimpiche/nazionali per numerose federazioni.