Si torna a far sport, consigli utili per la ripresa

Dopo mesi di lockdown durante il quale era proibito praticare sport all’aria aperta, gli italiani possono finalmente tornare ad allenarsi. La ripresa delle attività sportive nei mesi più caldi, però, obbliga gli sportivi ad attrezzarsi nel migliore dei modi per non soffrire troppo durante le sessioni di allenamento. È fondamentale, infatti, utilizzare l’abbigliamento e gli accessori sport adatti che si possono acquistare al prezzo più conveniente grazie a Buybuyfree, una piattaforma online rivoluzionaria che propone oltre cinque milioni di prodotti dai migliori negozi online.

Buybuyfree ha avviato partnership con diversi marchi e negozi online e attraverso l’area Negozi gli utenti possono scegliere gli shop affiliati dai quali acquistare dopo aver confrontato prezzi e offerte. Inoltre grazie a Buybuyfree è possibile ricevere un cashback dai propri acquisti. Per aderire all’opzione cashback basta iscriversi gratuitamente sul portale e trasformare così il credito accumulato in buoni spesa da utilizzare sui tanti punti vendita aderenti.

Le regole da seguire

Sono tanti i fattori da valutare nella scelta dell’abbigliamento sportivo. I tessuti tecnici per esempio favoriscono una migliore resa non solo perché permettono un’ampia gamma di movimenti in piena libertà, ma soprattutto perché non irritano la pelle e ne favoriscono la traspirazione, proteggendola al contempo dagli agenti atmosferici.

Nell’ambito dei materiali tecnici vengono impiegate fibre naturali, artificiali, sintetiche e inorganiche. Le fibre sintetiche sono utilizzate in misura crescente soprattutto per la loro versatilità, poiché è possibile conferire ai capi d’abbigliamento caratteristiche adeguate alle varie esigenze e applicazioni. Inoltre, consentono utilizzi e performance che le fibre tradizionali non potrebbero eguagliare. Le loro caratteristiche principali sono: la resistenza alle sollecitazioni di natura meccanica, la capacità di scambio termico e la durata nel tempo. Indossare abbigliamento realizzato con tessuto traspirante permette al sudore di evaporare più velocemente, di mantenere la pelle asciutta e di non raffreddarsi durante l’allenamento.

Una ripresa graduale

Per riprendere dopo il lockdown bisogna seguire un allenamento graduale, che ci permetta di tornare in forma senza rischiare infortuni muscolari o di altro genere. Il tipo di attività scelte per riprendere ad allenarsi diventa fondamentale: in particolare, gli esercizi di stretching sono alla base della ripresa per allungare i muscoli e proteggerli da possibili infortuni. Anche gli esercizi per l’equilibrio e per il tono muscolare vanno eseguiti nelle prime fasi di ripresa dell’allenamento. Così come gli esercizi che stimolano la capacità aerobica, che dovrebbe crescere gradualmente.

Come ultimo passaggio, nel momento in cui il corpo abbia recuperato le condizioni fisiche opportune, andrebbero reintrodotti gli esercizi specifici della disciplina che si pratica abitualmente. Secondo i medici sportivi, inoltre, a seconda del tipo di esercizi scelti e del grado di allenamento, può essere utile prevedere dei momenti o dei giorni di riposo.

Anche la durata degli allenamenti aumenterà in modo molto graduale: se durante il periodo del lockdown si è mantenuta una attività di almeno mezz’ora al giorno, allora i medici sportivi consigliano di aumentare poco alla volta fino a raggiungere un totale di 150-300 minuti a settimana, come indicato dalle linee guida internazionali riguardo al volume di attività fisica.