Serie D: il Poggibonsi asfalta il Tiferno Lerchi, Lepri (Pianese) punisce il San Donato Tavarnelle

Lornano-Badesse

Vince con merito l’UsFG nella difficile sfida casalinga con il Lornano Badesse (1-0 il finale). Partita non bella tra le due formazioni, condizionata dai tanti cartellini sventolati da un arbitraggio contestato. Meglio i biancorossoblù al termine dei 90’, con diverse occasioni per i ragazzi di Bonura per arrivare anche al raddoppio, soprattutto nella prima frazione.

Il primo pericolo in area ospite è per i piedi di Liurni, che triangola con Origlio e batte verso la porta, ma il portiere devia con i piedi. Sul capovolgimento di fronte Lucatti si invola in contropiede e viene fermato fallosamente da Ampollini, che prende il primo giallo della partita.

Il vantaggio per i biancorossoblù arriva al 7’: Coccia si invola sulla fascia sinistra e mette dentro un pallone velenoso rasoterra, che taglia tutta l’area e viene messo nella propria porta da Cecconi, probabilmente più attento alla marcatura su Liurni che a guardare il pallone.

Dopo il gol dell’1-0 la partita è ancora più vivace e combattuta tra le due squadre, con i giocatori che non tirano indietro la gamba contribuendo a spezzettare molto il gioco.

E dopo il gol procurato Coccia vuole scrivere il suo nome nel tabellino dei marcatori: al 28’ prova un tiro pericoloso dal limite dopo una bella azione personale, ma la sua conclusione viene deviata. E un minuto più tardi lo stesso terzino serve Origlio in area, ma il pallonetto del centrocampista biancorossoblù viene parato da Conti.

Al 41’ si vede in avanti anche Tiganj, che riceve da Barlettani e prova a beffare il portiere, che devia in tuffo e salva il risultato. E due minuti più tardi azione insistita dei biancorossoblù, culminata con il colpo di testa di Sylla che però viene parata centralmente da Conti.

Al termine del minuto di recupero concesso dall’arbitro arriva il triplice fischio, con il Follonica Gavorrano in vantaggio per 1-0 grazie all’autogol di Cecconi sul cross di Coccia, ma i ragazzi di Bonura hanno avuto almeno altre tre occasioni nitide per trovare il raddoppio nonostante il vento a sfavore.

Nella ripresa la prima occasione è per il Lornano al 51’, con Cappelli che riceve il piazzato di Ranelli e mette con il piattone la palla in rete, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Al 55’ è invece Origlio a provare la botta di sinistro da fuori, ma Conti è sulla traiettoria e sventa l’occasione.

Al 65’ è il Badesse a sfiorare il raddoppio, ma Ombra dice no a Mignani che di testa prova a piazzarla sotto la traversa. Sull’angolo successivo altra occasione di testa per Schiroli, la cui incornata viene deviata ancora in corner.

Si apre così un finale di gara condizionato dai tanti falli che spezzettano il match, mentre l’arbitro decreta 6’ di recupero che rendono il finale ancora più combattuto, con i biancorossoblù che reclamano anche per un rigore negato dal signor Di Nosse dopo un fallo di mano di Manganelli, che stoppa con l’avanbraccio un tiro di Fontana indirizzato verso la porta.

Il Lornano si riversa in avanti negli ultimi minuti alla disperata ricerca del pareggio, ma al triplice fischio sono i ragazzi di Bonura a festeggiare.

Poggibonsi asfalta il Tiferno Lerchi con le reti di Motti, doppietta di Poggesi e Renzi, vincendo con un perentorio 1-4. Motti la sblocca al 30esimo minuto, ci pensa poi dopo dodici minuti Poggesi ad allungare le distanze. Poggesi entra dalla pausa scatenato e al primo minuto segna il gol del 0-3. Tiferno prova ad accorciare con D’Urso al 43esimo, ma Renzi mette il punto finale alla partita. Poggibonsi torna dalla trasferta con 3 punti sul campionato.
Tiferno Lerchi: Elisei, Bux (1’st Cappa), Avellini, Tersini, Gorini (31’st Mariucci), De Santis, Battellini (1’st Evangelista), Massai, D’Urso, Bagnolo (39’st Checcaglini), Ruggeri (41’st Perfetti). Allenatore: Machi.
A disposizione: Pastore, Pazzaglia, Rosi, Khammar.
Poggibonsi: Pacini, Rimondi (24’st Barbera), Poggesi, Mazzolli (12’st Gistri), Cecchi, Borri, Muscas, Camilli (24’st Simoncini), Motti (18’st Manfredi), Regoli, Bellini (35’st Renzi). Allenatore: Calderini
A disposizione: Venè, De Vitis, Ponzio, Donati.
Marcatori: 30’ Motti (P), 42’ e 1’st Poggesi (P), 43’st D’Urso (T), 47’st Renzi (P)
Arbitro: Marco Marchioni (Rieti)
Assistenti: Riccardo Persichini (Macerata), Davide Lanzellotto (Roma 2)
Ammoniti: Pacini, Bux, De Santis, Barbera
Espulso: al 14’st De Santis (T) per somma di ammonizioni
Note: al 7’ Pacini respinge un calcio di rigore a Gorini
Angoli: 6-2

Pianese

Nella trentesima giornata di campionato una grandissima Pianese tutta cuore e grinta si impone per 2-0 sul campo della prima della classe San Donato Tavarnelle. Sblocca la gara per gli amiatini il diagonale di Lepri al 31 minuto, poi lo stesso Lepri nella ripresa sigla il raddoppio con un tiro ravvicinato al 51′. Per I bianconeri anche una traversa colpita su punizione da Trovade. Grandissima impresa per la Pianese di mister Lucio Brando che ottiene tre punti importantissimi, conquistando la seconda affermazione consecutiva.

SCANDICCI: Masini 04, Petri 03, Coveri 04, Urbinati 04, Toti 04, Carone 04, Grillo 04, Caparrini 03, Ongaro 04, Bartolozzi 04, Bevicini 04. A DISPOSIZIONE: Cei 05, Paoli 05, Vanni 05, Giannini 04, Maliqaj 04, Zanca 04, Oliveri,04, Mazzanti 03, Paci 04.

PIANESE: Perugini 03, Powers 03, Bartoli 03, Dantoni 04, Vassallo 05, Tralci 04, Romanelli 01, Barbetti 05, Sauro 04, Castellani 03, Autorità 04.
A DISPOSIZIONE: Onorato 03, Caddeo 03, Ouzif 04, Romolo 05, Hibraj 04.