Sei ore di Casole d’Elsa, al via la prima edizione

Sabato 27 ottobre la Ultramaratona sul circuito cittadino di Casole d’Elsa

Correre per sei ore in un circuito di un chilometro e mezzo, all’interno dello splendido centro storico di Casole d’Elsa. E’ quello che si potrà fare con la prima edizione della “Sei ore di Casole d’Elsa”, la ultramaratona organizzata dal gruppo Mens Sana Runners Tenuta Bibbiano e la Pro Loco, con il patrocinio del Comune di Casole per sabato 27 ottobre. In programma anche la staffetta denominata “Tre ore per due”, a cui possono partecipare squadre miste, dividendosi la durata della corsa.

La ‘sei ore’ è una nuova modalità di ultramaratona – spiega Pietro Giannitti, direttore della sezione Runners-Tenuta Bibbiano della Polisportiva Mens Sana 1871 – che permette di cimentarsi sulle lunghissime distanze su un circuito cittadino. A Casole d’Elsa il percorso si dipana su un chilometro e cinquecentocinquanta metri, un tracciato collinare con asfalto e sterrato, ristoro a ogni giro e servizio massaggi. Naturalmente c’è libertà di correre per quanto si vuole e interrompere la propria gara in ogni momento. Altrimenti dieci minuti prima della scadenza delle delle sei ore verrà consegnato a ogni partecipante un contrassegno tramite il quale segnalare la propria posizione al termine della gara, per il rilevamento finale e la proclamazione delle distanze percorse. L’alternativa è la staffetta, in cui dividersi le sei ore: tre ore per ogni concorrente”.

La partenza della gara è in Piazza Lucchetti, centro storico di Casole d’Elsa ed è fissata per le ore 11:30 di sabato 27 ottobre d’Elsa; il termine sarà dato alle ore 17:30. Alla conclusione della gara verranno effettuate le misurazioni per stabilire l’atleta vincitore (verranno premiati i primi tre assoluti uomini e donne e i primi cinque di ogni categorie, donne 18-44 anni e over 45 anni; uomini 18-39 anni; 40-49 anni; 50-59 anni; over 69 anni); ad ogni passaggio i concorrenti potranno visualizzare i chilometri percorsi.

Info. Per informazioni contattare Pietro Giannitti 347 0972778 email pich.giannitti@libero.it; Pro Loco 0577948705 uff_turistico@casole.it. Possibilità di convenzioni con ristoranti e strutture alberghiere, possibilità di dormire gratutamente nella palestra della scuola con brandine messe a disposizione dalla Protezione civile di Siena. Partecipazione a numero chiuso con 150 atleti. Per tutti pacco gara, medaglia, diploma e fotografie; cena in contrada al termine della gara. Prevista assistenza medica e chiusura alle auto nei tratti d’asfalto; presenti i giudici Uisp.