Scherma Cus Siena – Vittoria ai campionati Italiani master di fioretto

a formazione cussina Campiona d'Italia con il campione cubano Elvis Gregory (da sx: Carlucci, Giannini, Gregory, Dei, Miraldi)

Si sono svolti a Montecatini i Campionati Italiani Master dove il CUS ESTRA-CONSUM.IT, con una partecipazione numericamente limitata ma estremamente qualificata, si aggiudica il titolo di fioretto, per due volte sale sul secondo gradino del podio nel fioretto e nella sciabola individuale e si aggiudica il bronzo nella sciabola a squadre.

La formazione cussina di fioretto con Filippo Carlucci, Franco Dei, Daniele Giannini e Fabio Miraldi supera senza problemi il girone di qualificazione posizionandosi al primo posto del tabellone di eliminazione diretta a “16” squadre. Negli “8” supera per 5/0 il Piccolo Teatro di Milano, in semifinale incontro tiratissimo e con molte contestazioni contro il C.S. Torino, Campione uscente proprio sulla compagine cussina, che vede i senesi prendersi la rivincita battendo per 5/3 la formazione piemontese. In finale un CUS attentissimo non lascia scampo al C.S. Roma guidato dall’ex campione cubano, naturalizzato italiano, Elvis Gregory che vince i due incontri disputati ma niente può fare da fondo pedana per i suoi compagni che mettono a segno pochissime stoccate subendo le cinque sconfitte che riportano il titolo a Siena dopo le vittorie del 2008 e del 2009. Terzo posto per Torino che supera nella finalina Mestre.

Argento individuale per Fabio Miraldi nel fioretto e Filippo Carlucci nella sciabola over 40. Per Miraldi tutto bene nel tabellone da “32” fino alla finale alla quale giunge superando Rotella di Jesi, per 10/3, nei quarti e Cutugno di Messina, per 10/5, in semifinale. Nella finale contro il “romano” Gregory impossibile pensare di superare l’atleta cubano, fresco Campione Europeo di categoria, ed il cussino, battuto per 10/4, chiude al secondo posto.

Nel fioretto over 50 Franco Dei chiude al 7° posto; dopo aver ottenuto l’accesso alla finale ad “8” per una sola stoccata, 10/9 contro il modenese Bellini, si arrende al bresciano Bosio per 10/5.

Bella gara nella sciabola individuale per Filippo Carlucci che con il secondo posto ottiene il miglior risultato possibile vista la strepitosa continuità del romano Lanciotti che lo supera in finale per 10/4. Il cussino aveva raggiunto gli “8” superando il veneto Emmerich, poi, nei quarti, batteva il romano Casale, 10/8, ed in semifinale il frascatano Zanzot, 10/6.

Bronzo per il CUS nella sciabola a squadre con Filippo Carlucci, Franco Dei, Federico Favilli e Fabio Miraldi; i senesi, raggiunto il tabellone principale, superavano i romani dell’Accademia Greco per 5/1 ma in semifinale i veneti dell’Officina della Scherma si imponevano ai cussini con identico punteggio. Terzo posto conquistato con al vittoria nella finalina sulla formazione della Virtus Bologna.

 

In campo under 14 si è disputato a Villa d’Ogna (BG) il Trofeo delle Regioni, gara a squadre a staffetta riservata ai tiratori delle categorie “Ragazzi” ed “Allievi”, 13-14 anni.

La formazione Toscana ha conquistato il terzo posto sia in campo maschile che in quello femminile grazie anche al contributo dei tre giovanissimi cussini convocati a far parte della rappresentativa.

Elena Biagiotti e Maddalena Valacchi nel fioretto e Lorenzo Toracca nella spada sono scesi in pedana per la Toscana che in campo maschile cedeva in semifinale al Veneto per conquistare il Bronzo sulla Lombardia mentre fra le ragazze era il Lazio a fermare in semifinale la Toscana che comunque saliva sul terzo gradino del podio a spese ancora della Lombardia.