Scellerata Consum.it spreca l’opportunità di portarsi a + 4

Con una gara a dir poco scellerata, sicuramente la peggior della stagione, la Consum.it getta alle ortiche la ghiotta opportunità di portare a 4 punti il vantaggio sulle inseguitrici. E pensare che i ragazzi di Collini, dopo aver aderito alla protesta della Lega che invitava a rendere inattive le prime due palle della partita, stavano dominando la gara con il tabellone luminoso che al 16’ segnava un parziale di 26-11 a loro favore: poi ecco la reazione scomposta di Cessel, che sul 3° fallo commesso proprio al 16’ si becca anche un tecnico da una coppia arbitrale che certamente non ha brillato per equità nei fischi (27 a 12 i falli di squadra). Paletta del 4 per il pivot ultraquarantenne che di battaglie le ha consumate tantissime nella sua carriera, ed anche al Costone, e coach Collini che si vede costretto a richiamarlo in panchina, e match che prende da qui in poi una piega completamente diversa. Incredibilmente gli ospiti piazzano un parziale di 0-11 che li porta all’intervallo con un ritardo di 4 lunghezze, un break che si trasforma dopo le prime battute della 3^ frazione in uno 0-15 e perfetta parità al 22 (26-26), con il sorpasso pistoiese che matura 2’più tardi, con gli uomini di Valerio che tentano una zona, a cui Bruttini cerca di far male (36-32 al 26’), ma è solo un fuoco di paglia. Le fiamme, quelle vere, sono appiccate dai pistoiesi che sprecando poco e colpendo dal perimetro, si portano avanti di 5 alla penultima sirena. Nell’ultimo quarto Collini rigetta nella mischia Cessel, ma al 35’ ecco il suo quinto fallo e sotto le plance il generoso, ma troppo solo Solfrizzi fa quello che può. Siena va sotto anche di 7, reagisce alla sua maniera trovando con Gambelli una bomba della disperazione (61-63 a 38”), ma sul fallo sistematico, Benincasa esagera e si vede affibbiare un antisportivo che chiude i giochi a favore dei pistoiesi.

61-67

CONSUM.IT COSTONE SIENA: Bonelli 8, Franceschini N. 7, Solfrizzi 10, Cessel 2, Bruttini 18, Franceschini F. 2, Gambelli 14, Benincasa, Nepi ne, Valenti ne. All. Collini.

GREEN TEAM BK PISTOIA: De Monaco 9, Panconi 23, Tasselli 5, Mugnai 15, Danesi 6, Cavicchi 2, Bonari 5, Pratesi 2, Brunetti, Giannini ne. All. Valerio.

ARBITRI: Errico e Giovannetti.

Note: Parziali (13-11, 26-22, 40-45); Tiri liberi: Siena 6/13, Pistoia 17/29.

 

 

R.R.