Scarpe da tennis uomo: guida alla scelta

Il tennis è uno sport di grande tecnica e fascino, oltre alla famosa racchetta non va sottovalutata la scelta della scarpa. Se è la racchetta a colpire, un buon movimento del giocatore è supportato dalle scarpe. Sono diverse le variabili da considerare per la scelta della scarpa da tennis, sul mercato ci sono tantissimi modelli; proprio per questo è importante selezionare accuratamente. Le scarpe vanno scelte seguendo il criterio della qualità onde evitare malesseri, infortuni e traumi. Diadora, a esempio, è uno storico brand specializzato in scarpe sportive tra cui anche quelle per il tennis. A questo indirizzo https://www.diadora.com/it/it/uomo-scarpe-tennis/ è possibile trovare i modelli attualmente disponibili. 

Soprattutto se si è un neofita del tennis scegliere la scarpa giusta può sempre complicato. La prima cosa da considerare è dove si intende giocare, ossia il campo, particolare che fa la differenza, i campi possono essere sintetici, in cemento, in erba o in terra rossa.

Scarpe da tennis su erba

Nel tennis su erba la pallina, ad ogni rimbalzo, acquista velocità, ciò richiede di essere agili, veloci e scattanti. Sono indicate scarpe dalla suola piatta per non danneggiare il campo, infatti non è necessario che sia particolarmente resistente in quanto non si gioca su una superficie dura. La tomaia deve essere flessibile per non ostacolare la fluidità del movimento. Non va trascurata l’aderenza, poiché l’erba può bagnarsi per la pioggia ed essere scivolosa. Dunque le scarpe da tennis uomo devono garantire solidità e stabilità per evitare cadute accidentali, chiaramente ogni campo influenza diversamente il movimento e le tecniche del giocatore, ragion per cui la scelta della scarpa deve adeguarsi alle caratteristiche del terreno.

Scarpe da tennis per terra rossa

In questo caso, rispetto al tennis su erba, il gioco sarà più lento, qui la scarpa ideale richiede peculiarità diverse, se il tennis su erba predilige la velocità, quello su terra rossa si basa maggiormente sulla precisione del colpo, quindi la parola chiave è stabilità. A causa della presenza della polvere la suola deve essere ben strutturata e non deve essere sottovalutata l’aderenza della scarpa e della tomaia. La scarpa deve avere sostegno laterale, questo perché sulla terra rossa si gioca spesso lungo la linea di fondo. Parliamo di campi diversi che richiedono performances e scarpe differenti.

Scarpe da tennis per sintetici e cemento

Mentre i campi in erba e quelli in terra rossa possono considerarsi agli antipodi, questa terza opzione può essere considerata l’anello di congiunzione. Nei campi sintetici o di cemento si fondono stili e tecniche diverse senza quella netta demarcazione strategica dettata dal gioco veloce o lento dei suddetti campi. Rispetto ai campi in erba e in terra rossa la superficie è più dura, pertanto la scarpa dovrà avere un’ammortizzazione maggiore. Non essendo un terreno morbido, la scarpa deve essere ben strutturata e stabile a tutela del piede, per questo è preferibile una suola robusta.

Ulteriori consigli

Se non si ha ancora un’idea precisa di dove verranno utilizzate le scarpe da tennis si può optare per le scarpe All Court, adatte in qualsiasi situazione. Certo queste scarpe non sono indicate per i veterani, ma sono adatte per muovere i primi passi nel mondo del tennis, anche se è consigliabile acquistare poi una scarpa specifica per le vostre esigenze sportive. Questo perché la scarpa giusta tutela i vostri movimenti e valorizza al meglio le vostre performances.