Sarteano stregata dal Quidditch

harry potter

L’attesa ormai è finita, e Sarteano inizia a respirare quell’aria magica che l’ha catapultata al centro del vortice mediatico per l’attesissimo evento del torneo europeo di Quidditch. L’atmosfera stregata riecheggia da ogni parte, sui social, per strada , chiunque parla ed è attratto dal grande e originale evento sportivo, la cui manifestazione si profusa tra bandiere, bicchieri, borse, cinture e persino caciotte che riportano in etichetta il marchio “Sarteano2105”. Le dodici nazionali con i loro migliori atleti sono già pronte per gareggiare e darsi battaglia. La cerimonia di apertura è prevista alle 8 di venerdì mattina, mentre le competizioni inizieranno nella mattinata di sabato 25, nella grande distesa verde di Pian di Mengole. Venerdì 24, ci sarà spazio per le iniziative di “contorno” con l’aperitivo in piazza, affiancata da musica live del due Elethnica (ethno eletronic project). Per giocatori e staff è prevista una cena presso strutture realizzate all’interno del paese, mentre per i visitatori è possibile cenare presso i ristoranti e le locande presenti nel territorio comunale. Dalle 21 circa gli European jam session suoneranno in Piazza XXIV Giugno e alle 22,30 gran concerto dei Malahora, per dare la buona notte prima che abbia inizio il torneo.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Da sabato 25 si entra nel vivo del campionato che vedrà le squadre suddivise in con due gironi: Germania, Irlanda, Italian, Norvegia, Paesi Bassi e Regno Unito nel primo, Belgio, Catalogna, Francia, Polonia, Spagna e Turchia nel secondo.  Si va avanti con grande intensità: una quarantina gli incontri previsti, condensati in appena due giorni.

Quella di sabato si prospetta una giornata particolarmente intensa, sia per gli atleti che per i visitatori e curiosi. Infatti in contemporanea alle gare ci sarà l’apertura del mercatino nel centro storico, condito da animazioni e teatro di strada per grandi e per bambini. Dalle 19, al termine della prima giornata di gare, c’è spazio per i commenti tra i giocatori e il pubblico.  La serata proseguirà al castello, con l’apertura del pub e una festa a tema:  “Ballo del ceppo” (Basato sui film di Harry Potter) con concerto dei Quaffle Blues Quartet. Tutti sono invitati a una speciale festa in maschera con premiazione del miglior costume e del miglior video.

Nonostante i cinquemila abitanti Sarteano offre organizzazione e animazioni da grande città, dopo essersi aggiudicata il torneo battendo ben più quotate città europee grazie all’originale proposta di candidatura presentata dall’associazione culturale “l’Ombrico” in partenariato con l’Associazione Italiana Quidditch, oltre che del Comune.  La manifestazione ha ricevuto il patrocinio della Regione Toscana e della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.