Samuel Onwuelo è il nuovo opposto della Emma Villas Aubay Siena

Samuel Onwuelo è un nuovo giocatore della Emma Villas Aubay Siena. Nato il 18 aprile 1997 in Nigeria, Onwuelo è alto 198 centimetri. Gioca da italiano perché il suo primo tesseramento è stato effettuato in Italia. Dalla passione per il calcio alla passione per il volley si trasferisce appunto in Italia dove effettua la trafila delle giovanili a Modena prima dell’arrivo, nel 2017, alla Conad Reggio Emilia dove mette a terra 218 punti. L’anno seguente continua la sua avventura in A2 con i colori dell’Aurispa Alessano in cui raddoppia il risultato dell’anno precedente con ben 436 punti complessivi.

Il biennio successivo è a Latina, in SuperLega, dove fa da vice a Jean Patry e a Giulio Sabbi. Proprio qui approfondisce la conoscenza di coach Tubertini che aveva incontrato precedentemente a Modena e che ritroverà quest’anno a Siena: “Quando prendi in considerazione un accordo con un club, da lato giocatore la conoscenza del coach è un elemento molto importante da considerare – sottolinea il nuovo opposto. – Ho lavorato con Tubertini gli ultimi anni e lo conosco da quando facevo le giovanili a Modena, ho molta stima di lui come tecnico e come persona”.

Con la Emma Villas si tratta di un secondo contatto dopo quello che si stabilì fra club e giocatore qualche anno fa: “Sono rimasto molto contento ed orgoglioso di essere stato contattato nuovamente. Si apre un nuovo capitolo per me in vista dei miei obiettivi personali che ovviamente vanno di pari passo con quelli del club. Siena è il posto perfetto per me”.

Cambia categoria, dalla SuperLega all’A2 ma cambia anche il carico di responsabilità perché Samuel sarà il riferimento ufficiale in posto 2 del team biancoblu: “Sicuramente più responsabilità ma anche più obiettivi per crescere tecnicamente. Avere queste responsabilità è un passo in avanti per la mia carriera”.

Anche la dimensione del gruppo è fondamentale per il giovane atleta: “Per me lo sport di squadra è molto importante, fuori e dentro il campo. Sono uno che cerca di fare gruppo per quanto non sia un chiacchierone. Come giocatore invece mi piace essere deciso e determinato, sono molto competitivo in fondo”.

Durante queste settimane che ci separano dall’inizio della preparazione Samuel ci racconta che: “Mi continuo a tenere in forma e nel frattempo sto studiando per qualche esame (studia ingegneria gestionale, ndr). Sono gli ultimi esami che spero di riuscire a concludere presto. Per il resto non vedo l’ora di iniziare questa avventura a Siena”.