Rugby: pareggio in trasferta per il Siena RC 2000

Cus Siena rugby

Nell’esordio stagionale nel campionato di serie C 3 regionale il XV allenato da Andrea Guadagno non va oltre il pareggio contro una squadra ampiamente alla portata. La squadra di Siena poteva contare su una tre quarti di notevole vigore che spesso ha messo spesso in difficoltà gli avversari, controbilanciata però dalla forte mischia del Garfagnana, la cui potenza poteva addirittura condurre la squadra di casa alla vittoria finale.

La partita inizia con il Siena RC 2000 all’attacco per i primi 20 minuti concretizzati al 15’ da una meta realizzata da Bruni e trasformata da Secchi. Poco dopo i senesi sfiorano una seconda segnaturea. Poi, improvvisamente, si spegne la luce e il Rugby Garfagnana inizia ad uscire dal guscio e a fare la partita. Al 40’, infatti, pareggia il conto delle mete e si porta sul 7-7.

Il secondo tempo ricalca il leit motiv del primo. Il Siena fa il suo gioco brillante mettendo a frutto gli schemi imparati durante l’estate, e al 5’ si riporta in vantaggio con Del Vecchio, anche se la meta realizzata non viene trasformata. Puntualmente, al 20’ della seconda frazione di gioco, il Garfagnana riprende in mano le redini dell’incontro e si ributta nella metà campo avversario alla ricerca disperata almeno del pareggio che, come logica conseguenza, avviene quasi allo scadere: meta al 40’ che soltanto per una fortunata coincidenza non viene trasformata facendo concludere la partita in parità.

Il Siena RC 2000 avrebbe potuto far suo l’incontro in qualunque momento, tanto era fluido il gioco e quanto migliore sembrasse la preparazione atletica dei suoi giocatori ma, forse, ancora non è ben radicata una condizione mentale che permette di mantenere alta la concentrazione fino al termine della partita.

È proprio questo l’insegnamento da trarre in fondo: la vittoria viene sancita al fischio finale. Banale, certo, ma la convinzione degli spettatori e dell’allenatore Guadagno è stata che «se avessimo giocato per altri 10’ avremmo vinto» quindi, aggiungiamo noi, sarebbe stato forse meglio chiuderla subito. C’è comunque, a ragione, grande soddisfazione e, soprattutto, fiducia nell’entourage del coach di Siena, tanto da «lodare tutta la squadra per il gioco espresso, sottolineando le prove di Formichi e Del Vecchio, oltre a Donati che si è comportato bene come mediano di mischia. Buona anche la prestazione di Landi e Agnesoni».

Sono da sottolineare gli esordi assoluti di D’Ambrosa, Cappelletti e Castiglione, mentre rivolgiamo un benvenuto a Perna e a Sergio Donati di ritorno rispettivamente da CUS Siena e CUS Pisa.

 

Siena Rugby Club 2000: Pozzi; Del Vecchio, Mazza, Solfanelli, Formichi: Bruni, Donati D.; Donati S. (cap.), Secchi, Perna; Agnesoni; Landi, Bonino, Lucibello, Marcoccia.

A disposizione: D’Ambrosa, Castiglione, Palazzolo, Rizzi, Cappelletti, Mariani, Micheli.

 

Alessandro Fabrizi

 

 

Successo della “Giornata del Minirugby”

 

Si è svolta ieri pomeriggio, presso il Campo Acquacalda, la Giornata del Minirugby. La discreta partecipazione di pubblico, formato ovviamente da bambini e genitori, partecipazione chepoteva essere più cospicua se le condizioni climatiche fossero state più clementi e non avessero trasformato il Sabbione in un acquitrino. Gli organizzatori ringraziano Decathlon per la fornitura del materiale tecnico.