Rugby – I Tigrotti senesi dell’under 12 sconfitti in finale da Viterbo. Successo del 1° Torneo “Fondazione Ronald McDonald”

Bel successo di pubblico e, come si suol dire, di critica al primo torneo Fondazione Ronald McDonald disputato domenica. Una giornata intensa, preparata con cura dagli organizzatori e dai genitori. I due bracieri, accesi tutta la mattina, sono ormai divenuti uno dei simboli più amati delle nostre giornate al Sabbione. Il bel sole, il caldo e quasi duecento bambini provenienti dalla toscana e dal Lazio hanno fatto il resto, completando l’affresco di una giornata pennellata a colpi di gioia, amicizia e tanto rugby.

L’evento poi, si prestava a diventare un momento eccezionale già dalle premesse, sia dal punto di vista tecnico perché abbiamo beneficiato della presenza di squadre provenienti da diverse scuole rugbistiche, sia per la professionale copertura mediatica, come al solito, più che degnamente garantita da SienaTv e non ultimo, per la presenza di Alessandro Moscardi (giocatore della Coppa del Mondo di rugby 1999 in Galles e capitano al Sei Nazioni 2002-ndr) che ha conferito una preziosa rifinitura dell’evento dedicato alla “Fondazione Ronald McDonald”: istituzione che si occupa di bambini bisognosi di cure ospedaliere e che, realizzando strutture ricettive, da loro l’opportunità di usufruire delle cure per il solo tempo strettamente necessario alle terapie e quindi passare il resto della giornata con il proprio nucleo familiare.

Dopo una breve spruzzata d’acqua, che ha tenuto tranquillo l’animo polveroso del nostro “Sabbione”, le partite sono iniziate ed abbiamo immediatamente capito che sarebbe stata una giornata indimenticabile anche sul profilo agonistico. Le squadre partecipanti (Rugby Golfo, Green Viterbo, Firenze 1931, Bombo Firenze, Gispi Prato, Provincia di Siena, Vasari Arezzo e Cus Siena organizzatore) hanno dato vita ad un bellissimo torneo, fatto di squadre variegate sul profilo della preparazione e con caratteristiche sportive molto interessanti. Ogni partita affrontata dal Cus Siena non è stata mai banale e fino all’ultimo minuto di gioco, tutte le gare sono sempre state tenute vive da un forte spirito combattivo. La compagine senese è riuscita a vincere tutte le partite del proprio girone, arrivando ad un difficilissimo esame proprio con il Bombo e riuscendo a compiere una capolavoro d’intensità e forza. La partita con il Bombo è stata di altissimi livelli sia come intensità che per tecnica e dopo una lunga lotta, solo una meta allo scadere ha aperto le porte della finale a Siena.

La finale è dunque stata tra Cus Siena e Green Viterbo che nell’altra semifinale aveva battuto Firenze 1931. Il match è stato altrettanto appassionante e giocato su ritmi veramente veloci. Viterbo si è dimostrata una squadra molto forte ed i Tigrotti hanno fatto di tutto per imporre il loro gioco. Solo pochi episodi hanno condizionato il risultato ed alla fine del tempo regolamentare le squadre hanno terminato su un inusuale pareggio 3 a 3. È stato concordato tra le squadre di terminare il confronto con un tempo supplementare nel quale sarebbe stata applicata la regola della “golden meta”: chi primo segna chiude la partita. Come si suolo dire, la vita è fatta di gioie e dolori, e la “golden meta” per Siena ha rappresentato l’unico dolore di questa splendida giornata.

Una disattenzione difensiva ha favorito la fuga di un giocatore del Viterbo che è riuscito ad andare in meta. Una cocente delusione ma senza recriminazioni per i Tigrotti, che domenica hanno forse disputato uno dei loro migliori tornei. Da sottolineare soprattutto il “cuore” e la “grinta” messi sul campo, a dimostrazione che davvero i ragazzi hanno fortemente voluto combattere e giocarsi ogni pallone. Dai molti sostenitori presenti sugli spalti sono arrivati i complimenti alla squadra in cui molti elementi si stanno mettendo in evidenza per capacità tecniche individuali e per partecipazione corale alle azioni collettive. Ora la nostra under 12 McDonald’s Cus Siena si prepara agli ultimi tornei della stagione: il prossimo appuntamento sarà a Verona il 26 maggio. I giovani senesi andranno a giocare sicuri dei propri mezzi e della propria volontà di fare bene.

 

Manfredi Musmarra

 

 

 

 

 

Under 8 a Prato

 

Sabato scorso la rappresentativa di Banca Cras Cus Siena Rugby under 8 è scesa in campo a Prato nel concentramento organizzato dagli amici degli Amatori Junior Prato. I ragazzi, presentatisi in numero esiguo a causa di alcuni forfait dell’ultimo minuto, hanno comunque dato il massimo. Dal punto di vista tecnico, sono riusciti a confrontarsi bene con le altre squadre ma hanno dovuto subire la prestanza fisica dei pratesi e del Bellaria Rugby. Un problema che con il tempo dovrebbe essere superato. Il prossimo appuntamento per l’under 8 del Banca Cras Cus Siena rugby è fissato per domenica prossima, al bel torneo di Perugina; i ragazzi, nella città umbra, si confronteranno con  società provenienti dal tutta Italia. Un ulteriore motivo d’orgoglio per la società senese.

Giovan Battista Zona