La Robur Siena riparte per una nuova stagione

robur-legapro-siena

La nuova stagione nel calcio professionistico della Robur Siena, dopo il fallimento e la cavalcata in Serie D della scorsa stagione, è iniziata ufficialmente ieri. I bianconeri, agli ordini di mister Atzori, si sono ritrovati all’Hotel Impero di Castel del Piano e nel pomeriggio sono scesi in campo per il primo allenamento. La rosa non è, ovviamente, ancora stata completata ed infatti il presidente Ponte sta cercando di cogliere tutte le opportunità che il mercato propone. L’obiettivo, possiamo immaginare, è quello di creare un buon mix di giovani affiancati a calciatori più esperti. Ed è proprio su questo versante che si sta muovendo la Robur che non a caso ha acquisito con la formula del prestito il centrocampista Simone Bastoni, un classe ’96, che arriva dallo Spezia.

L’addio di capitan Vergassola, che ha deciso di dire basta col calcio giocato, costringe la società ad operare sul mercato per cercare un suo degno sostituto. Non sarà facile, lo sappiamo fin troppo bene, ma Sergio Alberto Almiron, classe ’80 con un passato tra in massima serie tra le fila di Empoli, Juventus e Catania, ha rescisso il contratto con il club siciliano proprio qualche mese fa e potrebbe ripartire proprio da Siena. Alcune indiscrezioni parlano di primi contatti già avvenuti tra la società ed il giocatore, possibile che nelle prossimi giorni avvenga la tanto attesa fumata bianca. Si tratterebbe di un acquisto di grande spessore che permetterebbe di fare quel salto di qualità necessario per puntare ad una nuova promozione. Per i tifosi più scaramantici questa parola può risultare una parola indigesta in questo momento, ma crediamo che la Robur Siena, per i trascorsi che ha avuto, deve avere l’ambizione di ritornare il prima possibile nella massima serie e giocarsela con i club più importanti. Purtroppo i siti di scommesse come Snai o Paddypower.it non propongono le quote antepost sulla Lega Pro, ma siamo ben certi che ai nastri di partenza la Robur Siena verrà considerata da tutti tra le squadre più accreditate per un posto che vale la B. Con questo non vogliamo assolutamente sottovalutare il campionato di Prima Divisione, sappiamo fin troppo bene che non sarà affatto facile riuscire a ripetere i fasti della stagione trionfale scorsa, ma se tutte le componenti riusciranno a compattarsi verso lo stesso obiettivo tutto diventerà molto più semplice.

Oltre ad Almiron il presidente Ponte sta cercando di portare in Toscana anche un altro giovane prospetto che andrebbe a rinforzare il reparto difensivo. Ci riferiamo a Daniele Guglielmi, un classe 1998 che ha esordito a soli 16 anni in Prima Divisione con la maglia del Barletta. L’Hellas Verona è proprietario del cartellino e secondo sienasport potrebbe accasarsi, in prestito, al Siena per la prossima stagione. La trattativa sembra a buon punto, ora manca l’ok definitivo del club veneto per ufficializzare il tutto.