Riparte l’attività del judo al Cus

judo

Con la riapertura delle scuole ricomincia a pieno ritmo anche la stagione agonistica della sezione judo del Cus Siena, targata Sansedoni.

L’impianto di San Miniato vedrà numerosi judoka di tutte le fasce d’età calcare il tatami, da coloro che si avvicinano per la prima volta a questa disciplina, a quelli più esperti che, invece, mirano a togliersi importanti soddisfazioni sia nel circuito nazionale sia in quello internazionale.

Il Palajudo, in realtà, non ha mai chiuso i battenti durante l’anno, complici gli ottimi risultati dei cussini che hanno, di fatto, prolungato la scorsa stagione agonistica sino in piena estate, per prepararsi al meglio ai Campionati Europei Under18 e ai successivi Campionati Mondiali di categoria, conquistati entrambi da Chiara Carminucci, salita sul terzo gradino del podio nella rassegna continentale.

L’obiettivo principale della sezione è quello di migliorare i risultati ottenuti nell’annata precedente, anche se ciò diventa sempre più difficile, dato il gran numero di traguardi che vengono puntualmente raggiunti dai judoka senesi.

Volgendo uno sguardo indietro a quanto fatto nei dodici mesi precedenti, la sezione ha raccolto un titolo italiano Under23, una medaglia d’oro in Coppa Italia, un titolo italiano Under18, un bronzo ai Campionati Italiani Under20, un titolo italiano e un argento a livello universitario e un bronzo ai Campionati Europei Under18, senza considerare gli ottimi piazzamenti in Coppa Europa e nei tornei internazionali, la partecipazione ai Mondiali Under18 e la consueta pioggia di medaglie che i piccoli judoka raccolgono in giro per la Toscana.

Ma veniamo alle novità. La sezione, a partire dal mese di ottobre organizzerà un corso di AMMD, arti marziali multi disciplinari, che comprenderà lezioni di: judo, juJitsu, pugilato e difesa personale. Il corso è rivolto a tutte le persone, uomini e donne, che sentono la necessità di praticare un’attività sportiva diversa dall’ordinario. Questo nuovo corso sarà strutturato in maniera innovativa rispetto a tutti i corsi di questo tipo, infatti per parteciparvi, non sarà necessaria una specifica preparazione agli sport di combattimento. Sarà dedicato quindi alle persone che non hanno mai praticato queste discipline. I maestri partiranno con le nozioni di base per poter permettere a tutti di avanzare nella conoscenza di queste arti ed eventualmente proseguire nella specializzazione specifica di alcune di loro. Chiaramente il corso è aperto anche a chi è già esperto e praticante. Sarà cura dei docenti dividere i partecipanti in base alla loro esperienza specifica. Il Corso sarà strutturato su tre sedute settimanali con l’assistenza di quattro insegnanti qualificati in modo tale da poter seguire i praticanti in maniera adeguata. Il corso avrà luogo presso il Palajudo di San Miniato. Il corso avrà una particolare attenzione alla difesa personale, tema che la sezione ha sviluppato in vari anni di esperienza con i corsi organizzati sia per la Polizia Municipale sia per le donne, corsi svolti in collaborazione con le pari opportunità del Comune di Siena. Chi è interessato può contattare la segreteria del Cus Siena per avere informazioni sugli orari e le quote di partecipazione.

Con queste premesse e con la solita passione e determinazione di coloro che praticano questi sport, la nuova stagione può ufficialmente ricominciare.