Ricomincia il cammino della Mens Sana

Il sorriso di Alex Ranuzzi, che molto probabilmente sarà presto ufficializzato come capitano di questa squadra, la determinazione e la voglia di cominciare a lavorare sul parquet dei coach Alessandro Ramagli e di Matteo Mecacci, il telefono del presidente Lorenzo Marruganti che non smette mai di squillare in attesa degli ultimi colpi di mercato.

Questa mattina si è svolto il raduno della nuova Mens Sana. Una compagine molto rinnovata, con il solo Ranuzzi rimasto a Siena tra i giocatori che nella scorsa stagione sudarono sul parquet per riportare la formazione senese in serie A. Tanti volti nuovi in viale Sclavo e soprattutto molti giovani, un elemento che rende perfettamente l’idea sull’arco temporale sul quale la società intende lavorare.

E un gradito ritorno, quel Mattia Udom che a Siena ha effettuato la trafila delle giovanili prima di vivere nella passata stagione un’annata da protagonista in serie A2 con la maglia di Agrigento. Udom torna a Siena da “giocatore fatto” e quindi pronto per vivere una stagione importante e delicata per la Mens Sana.

In attesa dei due americani (ma il primo dei due dovrebbe essere l’esterno Darryl Bryant, ad un passo dall’accordo con i biancoverdi) e anche in attesa di conoscere il nome dello sponsor principale, che ancora non c’è, la squadra potrà iniziare a lavorare. Oggi pomeriggio, mercoledì 19 agosto, è prevista una seduta di tiro in viale Sclavo, mentre domani verrà effettuato un allenamento fisico-atletico al campo scuola al mattino ed un primo vero allenamento di basket al pomeriggio al PalaEstra.

Questa mattina erano presenti tutti i giocatori italiani, da Alex Ranuzzi a Stefano Borsato, ai giovani Alberto Cacace, Valerio Cucci, Leonardo Marini e Mattia Udom, agli Under aggregati alla prima squadra Leonardo Ceccarelli, Luca Campori e Dario Masciarelli.

Ufficializzato direttamente sul campo Lorenzo Bucarelli, ala classe 1998. Il giovane cresciuto cestisticamente tra le file della Mens Sana Basket, con cui ha vinto lo scudetto Under 14 nel 2012 ed Under 15 nel 2013, ha disputato l’ultima stagione con la maglia della Stella Azzurra Roma. Con la formazione capitolina ha partecipato EYBL (European Youth Basketball League) e conquistato lo Scudetto Under 19 Dng. Contemporaneamente ha giocato con il Basket Veroli in A2 Gold (17.34 mpg in 11 gare, 2.4 ppg) fino al mese di dicembre, e da gennaio con la Stella Azzurra in Serie B, girone C (34.06 mpg in 6 partite disputate, 6.7 ppg, 3.8 rpg). Nel 2013 ha preso parte al Nike Jordan Classic di Barcellona e quest’anno è stato convocato all’Nba Basketball Without Borders. Nel giro delle Nazionali giovanili, quest’estate ha partecipato all’Europeo Under 18 con la Nazionale di coach Andrea Capobianco.

Assente giustificato Dane Diliegro che si aggregherà alla squadra martedì 25 agosto.

Accanto ai protagonisti sul campo tutto lo staff tecnico ed organizzativo. Entra a far parte della squadra biancoverde Gigi Cagnazzo, al quale sarà affidato il ruolo di responsabile dei rapporti con la squadra. L’ex giocatore mensanino e più volte Nazionale sarà anche di supporto al team manager Riccardo Caliani nella gestione logistica dei giocatori.

Gen. Gr.