Red Bull Kart Fight, spettacolo a Siena: Mirko Laurito è campione italiano

Grande spettacolo oggi al Circuito di Siena per la Finale Nazionale del Red Bull Kart Fight, penultimo atto dell’emozionante sfida mondiale lanciata da Red Bull a tutti gli appassionati di kart non tesserati di 20 nazioni (uomini e donne dai 16 anni in su) che si concluderà al Motorshow di Bologna, l’8 e il 9 dicembre con la Finale Mondiale.

A guadagnarsi il titolo di Campione d’Italia è stato Mirko Laurito, che ha percorso la distanza di 20 giri del tracciato di 1.037 metri in 18:45.277. Al secondo posto si è qualificato Francesco Aresta, con 18:45.789, seguito da Claudio Micelli con 18:46.789.

 

Mirko, che ama correre con il nickname di Mirkart, non nasconde l’emozione a fine gara: “E’ stata una giornata molto impegnativa. Già nelle prove libere ho iniziato a studiare gli avversari. Arrivato alla semifinale ho sentito salire tutta l’adrenalina e ho capito che potevo davvero farcela: allora ho dato una staccata finale a tutti, correndo al massimo” La soddisfazione di Mirko si tocca con mano: “Corro sui kart da quando avevo 10 anni: è una grande passione che non ho mai avuto modo di praticare a livello agonistico. La possibilità di partecipare ad un contest mondiale come il Red Bull Kart Fight è già di per sé una grande opportunità: ti fa sentire professionista e ti regala tutta l’emozione di una competizione sportiva di alto livello.”

 

Sulla Finale Mondiale non si sbilancia: “a Bologna ci saranno altri 19 kartisti agguerriti come me per il titolo mondiale. Di sicuro mi allenerò duramente perché voglio rappresentare l’Italia al massimo. Poi si vedrà. Nel frattempo mi godo questa vittoria e non vedo l’ora di correre al Motorshow”.

Mirko Laurito, 22enne, nato a Pisa e impiegato all’Enel è un grande appassionato di kart fin da piccolo: il suo primo kart l’ha trovato sotto l’albero di Natale come regalo del nonno già a 7 anni. Del kart ama la velocità, l’ambiente sportivo e soprattutto l’emozione che gli trasmette ogni volta il rapporto con l’asfalto.

 

In pista oggi al Circuito di Siena si sono sfidati 64 piloti: 59 selezionati nei kartodromi di tutta la penisola e 5 Wild Card selezionate dall’evento “24 Ore Karting d’Italia 2012”, la gara endurance organizzata dal gruppo Birel e fra le più prestigiose a livello internazionale, tenutasi ad Ala, Trento.

 

Nella prima mattinata una pioggia scrosciante ha accolto i partecipanti: dopo il turno di prove libere per conoscere il percorso e le prove cronometrate per decidere la griglia di partenza, il programma di gara è proseguito con due manche di qualificazione sulla distanza di 10 giri per selezionare i migliori 40 piloti delle Semifinali.

 

Solo 20 sono stati ammessi alla Finale che si è svolta invece sotto un sole quasi primaverile. Fra questi Alice Bordignon, una delle 5 Wild Card e unica donna insieme a Claudia Filippelli, che sfortunatamente, già febbricitante dalla mattina, ha dovuto ritirarsi dopo la prima manche.

 

Il prossimo, decisivo appuntamento del Red Bull Kart Fight sarà la Finale Mondiale, l’8 e il 9 dicembre al Motorshow di Bologna, per decretare chi sarà il kartista non professionista più veloce del mondo!

E l’evento promette spettacolo e grandi emozioni dal momento che la Finale Mondiale si svolgerà all’interno del Red Bull Speed Day, una due giorni dedicata ai migliori contenuti motorsport di Red Bull, a partire dalle monoposto dei team Red Bull Racing e Scuderia Toro Rosso.