Quarto posto alla Coppa Italiana di Quidditch per i Ghibellines di Siena

Quarto posto alla Coppa Italiana di Quidditch per i Ghibellines di Siena

Quarto posto alla Coppa Italiana di Quidditch 2017 per il Siena Ghibellines Quidditch Club.

Il Siena Ghibellines Quidditch Club si è classificato al quarto posto su scala nazionale alla recente Coppa Italiana di Quidditch 2017, disputatasi allo stadio comunale Fanuzzi di Brindisi lo scorso 20-21 maggio.

Si tratta di un grande risultato per la squadra cittadina di muggle quidditch, sport ispirato dalla saga letteraria di Harry Potter ed avente numerosi punti di contatto con rugby, basket e pallamano. I bianconeri (unica squadra toscana partecipante alla competizione), hanno dunque concluso con il botto una stagione di intenso impegno, collocandosi dietro alle ultime tre squadre ad aver vinto un titolo italiano.

Quarto posto alla Coppa Italiana di Quidditch per i Ghibellines di Siena

Nonostante un inizio in salita nella fase di qualificazione per via di una sconfitta ad opera della esordiente compagine leccese (80*-70 per i pugliesi, dove l’asterisco indica la cattura del “boccino d’oro” che pone fine al match), i ragazzi e le ragazze del Siena Ghibellines Q.C. sono riusciti ad ottenere due decisive vittorie con Bologna (140*-60) e Brescia (150-110*) e a conquistare, in tal modo, l’accesso diretto ai quarti di finale.

Nella seconda giornata del torneo i Ghibellines hanno avuto la meglio sui Milano Meneghins Quidditch (formazione storica del quidditch italiano ed europeo) in una partita combattutissima e decisa solo al secondo overtime grazie ad un golden goal senese (risultato finale: 160-150), accedendo, così, alla semifinale con i Virtute Romana Quidditch. Con la squadra capitolina, successivamente confermatasi per il secondo anno consecutivo Campione d’Italia davanti all’ospitante Lunatica Quidditch Club, non c’è stata praticamente partita e i bianconeri hanno ceduto all’avversario, incassando un sonoro 190*-30 che li ha proiettati verso la finale 3o/4o posto con i Green Tauros Quidditch di Torino; nell’ultima partita del torneo, la grinta dei “torèt” ha, infine, avuto la meglio in un match molto fisico e nervoso, che ha posto fine al cammino ghibellino in questa competizione.

Quarto posto alla Coppa Italiana di Quidditch per i Ghibellines di Siena

Oltre ad un ottimo risultato sul campo, il club senese porta a casa anche l’ambito riconoscimento di “Coach dell’anno” per il proprio allenatore Sampieri, vincitore del premio in questione per il secondo anno consecutivo: la stagione non poteva, dunque, concludersi meglio per i bianconeri, con una prestazione che certifica il duro lavoro svolto nei mesi invernali e che proietta la squadra verso una nuova stagione che si preannuncia ricca di impegni sportivi.

Potete seguire i Ghibellines sulla loro pagina Facebook che trovate qui.