Presentazione degli atleti del Centro sportivo Monteroni

Più di una presentazione delle squadre per i nuovi campionati. Più di una serata dedicata allo sport. L’appuntamento di sabato sera al Papillon,di Monteroni d’Arbia organizzato dal Centro Sportivo Monteroni e dalla Cooperativa La Popolare, è stata la celebrazione di un’intera comunità. Da un lato i 200 atleti che rendono onore ai colori sociali, i dirigenti sportivi, la competizione, dall’altra le famiglie, gli amministratori locali, i più anziani impegnati con il rinnovo del direttivo della Cooperativa, pezzo di storia che è fondamento di Monteroni.

Di coesione e di grande forza data dalla voglia di stare insieme e costruire sempre cose nuove hanno parlato il sindaco Jacopo Armini e il presidente de La Popolare Maurizio Bernazzi. Dell’importanza di crescere con lo spirito di squadra ma anche con la voglia di essere sempre migliori, l’assessore allo sport Massimo Granchi. Nella serata, condotta dalla giornalista Katiuscia Vaselli, la parola è andata poi a lei, la donna più amata dai ragazzi di Monteroni: Laura Coronese. La grinta unita alla femminilità, la capacità di tirare avanti anche nei momenti di crisi e di permettere ai giovani del paese di avere un luogo per ritrovarsi e crescere in modo sano.

Un punto della situazione prima di passare ai ragazzi, è stato fatto mentre la giornalista ha intervistato il sindaco Armini e l’assessore Granchi, che hanno promesso di procurare al Centro Sportivo un defibrillatore e, appena sarà possibile, uno spogliatoio per la squadra di calcio amatoriale Popolare Monteroni. Inoltre, un velodromo per la Ciclistica Valdarbia.

 

Solo qualche mese fa il CS Monteroni Basket festeggiava la promozione in serie D raggiunta con il coach Riccardo Locatelli e il dirigente sportivo Roberto Vaselli e anche sabato la squadra ha ottenuto applausi e il pubblico delle grandi occasioni. Applausi a scena aperta per tutto il settore del basket: da Scoiattoli, Pulcini e Aquilotti allenati da Andrea Egbuchelem agli esordienti del coach Fabrizio Moscadelli. E ancora, gli under 14 e gli under 17 con il coach Roberto Moscadelli e gli under 19 allenati da Marco Galigani.

 

Grande consenso anche per i “randagi delle due ruote”: il presidente Luciano Fusi e tutti gli atleti (70 in tutto) dell’ASD Ciclistica Valdarbia- La Poopolare hanno parlato delle iniziative che hanno visto brillare alcuni di loro o che, come la Granfondo Valdarbia o il Cross Country, aprono scenari molto apprezzati dai ciclisti di ogni parte del mondo. Tanti i progetti anche per il prossimo anno, tesi anche alla valorizzazione di alcuni luoghi tra i più belli della nostra provincia.

Per il calcio, sono saliti sul palco il presidente (e allenatore) Enrico Nardi con tutti i suoi uomini, prontoi a impegnarsi nel campionato amatori Uisp cat.Eccellenza.

Spazio poi alle bambine del minivolley allenate da una sorridente e competente Elisabetta Alberti, alle giovani del volley under 16 allenate da Damiano Scali, coadiuvato da Michele Monica. E ancora, gli uomini della Terme San Giovanni CS Monteroni, volley serie D maschile, allenati da Enio Pelliccioni: la squadra nasce da una collaborazione tra Cus Siena e CS Monteroni, per volontà dei dirigenti di entrambe le parti che hanno visto con ottima lungimiranza l’unione delle forze.