Presentato il progetto di riqualificazione dell’area dello stadio

progetto di ristrutturazione dell'area del Rastrello

progetto di ristrutturazione dell’area del Rastrello

E’ stato presentato alla Camera di Commercio lo studio di fattibilità per la ristrutturazione dell’area del Rastrello. Il progetto, nato dalla collaborazione tra Ac Siena e Sienainsieme srl prevede il recupero, la riqualificazione ambientale e funzionale dell’area dello stadio. Presenti il Presidente bianconero Massimo Mezzaroma, Alberto Parri, rappresentante di Sienainsieme, l’architetto Christian Benjamin Pallanch, responsabile delle infrastrutture del Siena  e l’architetto Gianni Neri.
Massimo Mezzaroma
ha fatto gli onori di casa: “Ringrazio tutti per la presenza. Il progetto che viene alla luce oggi è uno studio di fattibilità, preliminare, che quindi non può esaudire tutte le domande che ci possono venire in mente ma può essere utile per costruire un dialogo, un confronto per migliorarlo sempre più. E’ da un anno e mezzo che ci lavoriamo su e auspico che possa trovare finalmente realizzazione. Vorrei che chiunque veda questo progetto lo osservasse nella sua essenza ovvero come un progetto capace di dare un contributo importante alla città di Siena”.
L’architetto senese Gianni Neri parla di riqualificazione, recupero e valorizzazione del Rastrello: “In questo studio siamo partiti da un aspetto fondamentale, mantenere lo stadio che rappresenta la storia del calcio a Siena ed ha un valore affettivo inestimabile per tutti i tifosi bianconeri. La zona del Rastrello è un’area strategica che attraverso un recupero funzionale può dare vita insieme a piazza Gramsci, piazza Matteotti, la Lizza e la Fortezza al Parco Urbano  della città. Lo studio di fattibilità prevede, tra le altre cose, la razionalizzazione del traffico con nuovi parcheggi interrati e multipiano, e la possibilità di rivalorizzare l’anello verde della Fortezza”.
Christian Pallanch, responsabile delle infrastrutture della Robur ha parlato degli interventi previsti dallo studio di fattibilità: “Verranno attuati una serie di interventi che prevedono prima di tutto il recupero della tribuna storica, la pista di atletica verrà eliminata e si avrà un avvicinamento del campo alle tribune. Verranno creati dei parcheggi che potranno essere utilizzati dai turisti e non anche durante le partite, cosa che oggi purtroppo non avviene e si risolverebbero i problemi di viabilità nel giorno del mercato cittadino. Sarà infine garantito l’accesso a tutte le aree senza barriere architettoniche”.
Alberto Parri, rappresentante di Sienainsieme: “Sienainsieme assiste il Siena Calcio da diversi anni e i soci si sono avvicendati più volte nel cda bianconero. In questo ultimo anno e mezzo abbiamo avviato un percorso per studiare nuove soluzioni ed è per questo che in soli cinquanta giorni siamo riusciti a presentare questo studio di fattibilità che un domani, se trovasse realizzazione, potrebbe dare respiro all’aspetto economico della Robur e  apportare  grandi vantaggi alla nostra città. Questo progetto vuol dare risposte a tante domande che Siena in questo momento si sta ponendo. In questo studio c’è il futuro dell’Ac Siena e della città di Siena”.