Presentato il Bilancio Sociale di Mens Sana 1871

In occasione della tradizionale Cerimonia di “Auguri alla Stampa” il Presidente di Mens Sana 1871, Piero Ricci, ha presentato il Bilancio Sociale dell’Associazione.

Il Bilancio Sociale di Mens Sana 1871 racchiude le attività a sfondo sociale e solidaristico portate avanti nel corso degli ultimi anni nel rispetto della propria tradizione e parallelamente al ben più noto impegno sportivo. Il senso di questa operazione consiste nel dare conto di una serie di attività spesso non pubblicizzate per il riserbo dovuto alla delicatezza delle situazioni trattate.

Se nell’introduzione infatti sono affrontate tutte quelle tematiche storiche che costituiscono il fertile background sul quale Mens Sana ha innestato le proprie recenti iniziative, nel corpo centrale, il Bilancio affronta, capitolo per capitolo, i diversi fronti sui quali Mens Sana è impegnata da anni. Dalle varie donazioni, in denaro e materiale sportivo ad Associazioni dislocate sul territorio, alla collaborazione con Enti di carattere assistenziale, al dialogo con le case di reclusione di Siena e San Gimignano, ad innumerevoli altre sinergie che individuano Mens Sana come realtà fortemente inserita nel proprio contesto di riferimento.

“Questo Bilancio intende far emergere come, al fianco della propria vocazione sportiva, Mens Sana 1871 sia fortemente sensibile alla tematica sociale nel senso più lato del termine. In Mens Sana non si impara soltanto a fare sport, ma anche a perseguire tutto ciò che ad esso si connette in termine di valori e di eticità, ovvero a diventare soggetti inseriti in una comunità, persone attente e consapevoli di quanto, ogni giorno, accade attorno. Tuttavia, se per la divulgazione dell’attività istituzionale è ampiamente sfruttato ogni strumento mediatico, per quanto concerne l’impegno sociale esiste il massimo riserbo affinché, in questo modo, sia rispettata la sensibilità di ogni soggetto coinvolto. Il presente bilancio ha quindi lo scopo informare tutti i portatori di interessi sulle modalità di perseguimento delle finalità sociali di Mens Sana, che si collocano a completamento dell’attività sportiva, a dimostrazione di come la maggiore polisportiva cittadina rappresenti non solo un polo di aggregazione agonistica ma anche e soprattutto un pilastro fondamentale di socialità”.