Poggibonsi vs Vigor Lamezia 1-0

Seconda vittoria consecutiva per il Poggibonsi di Mister Fraschetti che oggi allo Stefano Lotti ha superato per 1-0 la Vigor Lamezia conquistando il secondo posto nella classifica del girone B della Seconda Divisione Lega Pro.

Con la cronaca partiamo dal 9′ minuto quando Passiglia lancia Dal Bosco che al momento della conclusione viene stoppato da Marchetti. Le due squadre si contendono la supremazia a centrocampo e sono gli ospiti ad avere una maggiore intensità nello spingersi in avanti ma senza impensierire la difesa giallorossa. Al minuto 30′ la Vigor Lamezia si porta in avanti con Rondinelli che si fa largo tra le maglie giallorosse ed una volta entrato in area viene a contatto con Tafi: per il direttore di gara è rigore. Dal dischetto si presenta De Luca ma Rosiglioni è super e respinge il penalty. I Leoni rispondono un minuto dopo ma la conclusione di Dal Bosco viene stoppata dalla difesa calabrese.

Nella ripresa i Leoni passano al 52′: calcio d’angolo di Settembrini che serve Ambrogetti il cui assist va a trovare Pera che di prima intenzione dal limite dell’area castiga l’estremo difensore ospite Forte con una gran botta che si infila sotto la traversa della porta della Vigor. Gli ospiti accusano il colpo e cercando di raggiungere il pari lasciano ampi spazi per le ripartenze dei giallorossi di Mister Fraschetti che nell’arco di pochi minuti vanno alla conclusione con Ambrogetti, Settembrini e Miniati ma il punteggio rimane sul 1-0. La Vigor Lamezia è pericolosa al minuto 80′ con la punizione tagliata calciata da Mangiapane: Rosiglioni fa buona guardia. Sfortunato il numero uno dei Leoni pochi attimi più tardi quando, sugli sviluppo di un calcio dal fondo, è costretto ad abbandonare il campo per un problema al ginocchio. Al suo posto entra il classe ’93 Vernazza che fa così il suo esordio in maglia giallorossa. Nei minuti finali i Leoni vanno vicinissimi al raddoppio con Pera che magistralmente servito da Giunchi angola troppo e la sua conclusione termina a lato. Al 93′ è Ambrogetti che con un bolide dal vertice sinistro dell’area di rigore impegna Forte che respinge di pugno. Al triplice fischio finale il Poggibonsi può esultare: la Vigor Lamezia cade al Lotti per 1-0.

 

Le voci dagli spogliatoi.

Mister Fabio Fraschetti (Allenatore Us Poggibonsi): “Oggi la squadra ha dimostrato e messo in campo grande umiltà e grande carattere. Mi è piaciuta molto la mentalità dei ragazzi che hanno fatto molto bene contro una squadra forte come la Vigor Lamezia. A parte l’infortunio di Rosiglioni che valuteremo nelle prossime ore, sono contento ed adesso andiamo avanti così onorando al meglio la gara di Coppa Italia di mercoledì contro il San Marino ma già pensando al Teramo, nostro prossimo avversario in campionato”.

 

Mister Francesco Costantino (Allenatore Vigor Lamezia): “Sinceramente dopo il nostro primo tempo non mi aspettavo di perdere questa gara. Dopo il goal del Poggibonsi ci siamo un pò scoperti ma era inevitabile alzare il baricentro d’azione per riacciufare la gara. A parte i complimenti, oggi ci resta ben poco a livello di punti nonostante la nostra buona gara ma è un periodo nel quale non ci gira certo bene”.

 

Alessio Ambrogetti (Centrocampista Us Poggibonsi): “Dopo un pò di difficoltà a livello fisico adesso sto bene e penso di aver disputato una buona gara, soprattutto nel secondo tempo. Personalmente continuerò a lavorare duro per farmi sempre trovare pronto quando il Mister mi chiamerà in causa. Siamo una squadra che può fare molto bene”.

 

Fabio De Luca (Attaccante Vigor Lamezia): “Siamo molto dispiaciuti per la sconfitta ed io in particolare per il rigore sbagliato. Se l’avessi buttata dentro la gara avrebbe avuto un altro senso ma siamo una squadra forte e già da domenica prossima ci vogliamo rialzare”.

 

Antonello Pianigiani (Presidente Us Poggibonsi): “Prima di parlare della vittoria di oggi vorrei sottolineare lo splendido weekend delle nostre squadre giovanili che hanno fatto l’en plein di vittorie: ottimo il lavoro dei nostri responsabili che stanno portando a grandi risultati il nostro settore giovanile. Per quanto riguarda la gara di oggi contro la Vigor Lamezia devo dire che nel primo tempo non siamo stati bravissimi ma l’arbitro ci ha messo senza dubbio del suo. Grazie ad un grande Rosiglioni, siamo rimasti sullo 0-0 nel primo tempo ma nella ripresa abbiamo fatto non bene, benissimo. Adesso ci godiamo questa posizione di classifica invidiabile e se il Poggibonsi è quello del secondo tempo credo che quest’anno ci divertiremo molto”.

 

 

POGGIBONSI: Rosiglioni (83′ Vernazza), Tafi, Paparusso, Passiglia (46′ Giunchi), Dierna, Panariello, Miniati, Settembrini, Dal Bosco (84′ Salvatori), Pera, Ambrogetti. A disp: Roveredo, Scicchitano, Ilari, Bianconi. All. Fraschetti

 

 

 

VIGOR LAMEZIA: Forte, Monopoli, Crialese (83′ Catanese), Giuffrida, Marchetti, Gattari, Giacinti, Cerchia, De Luca, Petrilli (59′ Rana), Rondinelli (72′ Mangiapane). A disp: Zelletta, Castaldo, Cascione, Catalano. All. Costantino

 

 

 

Arbitro: Sig. Baldicchi di Città di Castello.

 

Assistenti: D’Albore di Caserta e Torre di Chieti.

 

 

 

Goal: 52′ Pera.

 

 

 

Espulsi: nessuno.

 

 

 

Ammoniti: Miniati (P), Settembrini (P), Tafi (P), Dierna (P), Crialese (V), Marchetti (V), Rana (V).

 

 

 

Note: al 31′ Rosiglioni (P) para un rigore calciato da De Luca (V). Spettatori 450 ca, angoli 2-3, offside 6-6, recupero 0′ e 6′.

 

 

 

Poggibonsi vs Vigor Lamezia 1-0

 

Cronaca ed interviste post gara

 

Campionato Lega Pro Seconda Divisione Girone B.

 

5^ giornata: Poggibonsi vs Vigor Lamezia1-0