Poggibonsi vs Teramo 2-1

POGGIBONSI: Menegatti, Bronchi, Roveredo, Passiglia, Dierna, Panariello, Settembrini, Giunchi, Scardina (80′ Miniati), Ilari (83′ Tafi), Pera (89′ Bianconi). A disp. Vernazza, Paparusso, Perfetti, Cicali. All. Stefano Polidori.

 

TERAMO: Serraiocco, De Fabritiis (78′ Iazzetta), Chovet, Coletti, Caidi, Speranza, Novinic (66′ Patierno), Valentini, Olcese, Ambrosini, Foglia (61′ Scipioni). A disp. Santi, Giannetti, Righini, Di Paolantonio. All. Roberto Cappellacci

 

Arbitro: Sig. Cristian Brasi della sezione di Seregno.

Assistenti: Novellino di Brescia e Cappello di Busto Arsizio.

 

Goal: 5′ Dierna (P), 32′ Foglia (T), 65′ Roveredo (P)

 

Ammoniti: Caidi (T), Ilari (P), Coletti (T), De Fabritiis (T), Novinic (T)

 

Espulsi: al 36′ Settembrini (P) per doppia ammonizione ed al 57′ Caidi (T) per doppia ammonizione. Espulso al 66′ Mister Polidori (P).

 

Note: spettatori 450. Recupero 1′ e 5′. Angoli 6-3, offside 1-3.

 

Poggibonsi vs Teramo 2-1

Cronaca ed interviste post gara

Campionato Lega Pro Seconda Divisione Girone B

23^ giornata: Poggibonsi vs Teramo 2-1

 

La cronaca del match.

Il Poggibonsi di Mister Polidori mette in campo una prestazione tutta grinta e cuore e si aggiudica l’intera posta in palio nel match interno di questo pomeriggio contro il Teramo. In casa giallorosso esordio per Scardina che insieme a capitan Pera forma il tandem d’attacco dei Leoni, attacco supportato da Ilari. Il Teramo di Mister Cappellacci si affida invece ad Olcese prima punta con Foglia ed Ambrosini ad agire alle sue spalle.

Pronti via e dopo cinque minuti il Poggibonsi passa in vantaggio: angolo dalla destra di Ilari per Pera che si stacca dalla difesa abruzzese e calcia verso la porta difesa da Serraiocco, la palla si infrange sul muro difensivo del Teramo ed arriva sui piedi di Dierna che piazza la palla all’angolo per l’1-0 giallorosso. Gli ospiti rispondono dopo due minuti ma il tiro di Valentini, assistito da Olcese, non inquadra lo specchio della porta difesa da Menegatti. La gara è piacevole con i Leoni che tengono bene in mano le operazioni ed al 10′ ci prova Pera che in velocità supera un paio di avversari prima di concludere di poco a lato. Al 25′ è ancora il capitano dei Leoni a rendersi pericolosissimo: Chovet sbaglia il retropassaggio verso il proprio portiere e Pera si incunea in area rubando il pallone alla retroguardia del Teramo: a porta sguarnita è bravo Caidi a sventare il possibile doppio svantaggio. Il Teramo trova il pari alla mezz’ora: Foglia, da posizione molto defilata, batte di piatto Menegatti dopo una corta respinta della difesa giallorossa. Passano cinque minuti ed i Leoni rimangono in dieci: il direttore di gara sventola infatti troppo severamente il secondo giallo ai danni di Settembrini ed i giallorossi rischiano grosso all’ultimo minuto del primo tempo quando ancora Foglia, su cross di Olcese, non trova la porta con un colpo di testa da distanza ravvicinata. La prima frazione di gioco si conclude sul punteggio di 1-1.

Nella ripresa si fanno vedere per primi gli ospiti dopo dieci minuti: cross dalla destra di Foglia per l’accorrente Olcese che di piatto dal dischetto del rigore mette i brividi a Menegatti ma la palla termina la sua corsa a lato della porta giallorossa. Al 57′ si ristabilisce la parità numerica: Caidi stende Ilari prima che il fantasista giallorosso entri in area ed il direttore di gara ammonisce per la seconda volta il difensore abruzzese. Sulla susseguente punizione Pera sfiora il 2-1 con una conclusione a giro che passa vicinissima al palo sinistro della porta difesa da Serraiocco. I Leoni spingono sull’acceleratore ed al 60′ Scardina, ben assistito da Pera, impegna Serraiocco che para a terra. Passano cinque minuti ed i Leoni trovano la rete che decide il match: lancio millimetrico di Passiglia per Pera che entra in area e serve l’accorrente Roveredo che di piatto destro infila la palla sotto il sette della porta teramana. Nell’occasione viene espulso il tecnico dei Leoni Polidori. Il Teramo subisce il colpo ed i tentativi di riequilibrare le sorti dell’incontro vanno a scontrarsi contro un Poggibonsi che chiude bene tutti gli spazi per ripartire con rapidi ripartenze. Dopo cinque minuti di recupero i Leoni possono esultare: allo Stefano Lotti Poggibonsi batte Teramo 2-1.

 

Le voci dagli spogliatoi.

Mister Stefano Polidori (Allenatore Us Poggibonsi): “Nella prima mezz’ora abbiamo trovato il goal del vantaggio e siamo stati molto bravi a mettere più volte alle corde il Teramo. Poi, dopo l’espulsione di Settembrini, ho dovuto abbassare Ilari sulla linea dei centrocampisti e loro hanno fatto molto bene fino alla fine del primo tempo. Nella ripresa siamo rientrati in campo con la testa giusta, il Teramo è rimasto in dieci come noi e lì abbiamo avuto ancora più fiducia di poter riuscire a portare a casa la vittoria. Oggi si chiude per noi il discorso salvezza con ben undici giornate di anticipo ed abbiamo tutte le componenti giuste per fare sempre meglio. Stiamo vivendo un sogno e non ci vogliamo assolutamente fermare”.

 

Mister Roberto Cappellacci (Allenatore Teramo Calcio): “Non sono rammaricato per gli ultimi attimi della gara quando abbiamo cercato di fare tutto il possibile per recuperare la gara sbilanciandoci anche un pò ma purtroppo oggi abbiamo subito la personalità e l’agonismo del Poggibonsi che è stato bravo a trarre il massimo vantaggio dai nostri errori”.

 

Elia Roveredo (Difensore Us Poggibonsi): “Il mio goal? E’stata un’azione ben orchestrata e quando mi è arrivato il pallone non c’ho pensato due volte a calciare di destro che non è proprio il mio piede. Adesso abbiamo superato la soglia dei 40 punti e possiamo guardare alle altre gare con maggiore fiducia. Il goal l’ho voluto dedicare ad una persona che non ho mai avuto modo di ringraziare”.

 

Antonello Pianigiani (Presidente Us Poggibonsi): “Prima di parlare di questa gara vorrei sottolineare gli ottimi risultati che abbiamo ottenuto questo weekend con le nostre formazioni Berretti ed Allievi Nazionali con questi ultimi che stanno facendo un campionato di altissima classifica. Per quanto riguarda la gara di oggi penso che sia stata un pò troppo condizionata dal direttore di gara che, in una partita molto corretta, ha usato a mio avviso con troppa leggerezza cartellini gialli e rossi. A parte questo devo dire che quando siamo rimasti in inferiorità numerica ho avuto un pò di paura ma la nostra squadra è stata veramente eccezionale ed alla fine abbiamo raccolto quanto meritato al cospetto di un’ottima formazione come quella del Teramo”.