Poggibonsi, sfida tra piccoli cestisti

Poggibonsi si appresta a ospitare la terza edizione del Torneo di minibasket del Leone “Trofeo Mercedes Benz Ugo Scotti Srl”. Si tratta della terza edizione per gli Aquilotti 2005 che aspirano a diventare campioni del parquet.

Domani, sabato 9 gennaio e domenica 10, al Palazzetto Bernino e alla palestra dell’ Itis Sarrocchi si sfideranno alcune delle squadre di pallacanestro del senese e del fiorentino, composte tutte da atleti classe 2005.

Il torneo, organizzato dal Poggibonsi Basket, prevede la partecipazione anche di: Mens Sana 1871, Asd Virtus Siena, STM Borgo S. Lorenzo, San Casciano Basket, Basket Bottegone Junior, Colle Basket e Use Basket Empoli. La finale è prevista per domenica alle ore 16.

Di particolare interesse sarà il derby, subito in apertura alle 9, tra Virtus e Mens Sana. Il minibasket, che oggi vanta una posizione di grande importanza nel settore sportivo, fu ideato – è utile ricordarlo, da un professore di educazione fisica di New York. Nacque ed è tutt’oggi un gioco-sport finalizzato allo sviluppo di una sana attività motoria di base, che sviluppi le qualità coordinative e che rappresenti delle fondamenta solide per “il leggere, lo scrivere ed il far di conto”. Data la sua semplicità il “biddy-basketball” si espanse subito in tutte le scuole americane, successivamente trovò successo nei Paesi dell’America centrale ma anche in Canada e in molti altri Stati. Nella vecchia Europa, il minibasket è arrivato molto dopo, cominciando dalla Spagna per poi approdare in Italia nel 1965. Il minibasket coinvolge oggi bambini ma anche bambine e anche nel caso del torneo che si svolgerà questo fine settimana a Poggibonsi, sarà l’occasione per mettere in evidenza l’importanza dello spirito di squadra.