Poggibonsi, parla mister Tosi: ‘Sarà una stagione difficilissima’

 

mister Tosi

Primo giorno di lavoro per i Leoni di mister Tosi che questa mattina si sono radunati allo Stadio Stefano Lotti. Presente alla prima seduta di allenamenti il presidente Antonello Pianigiani che si è trattenuto con la squadra, squadra che ha sostenuto un allenamento mattutino prima di tornare in campo questo pomeriggio per una sessione pomeridiana.
Il tecnico giallorosso è intervenuto in sala stampa presentando ai giornalisti presenti la stagione giallorossa 2013/2014.

Mister, oggi il primo giorno di lavoro per i giallorossi.
“Sì, ci siamo presentati questa mattina con il gruppo, adesso devo lavorare sulla strada della conoscenza degli elementi a disposizione per amalgamare il prima possibile questo gruppo formato da tanti nuovi giocatori rispetto alla scorsa stagione. La squadra è stata molto rinnovata e si parte praticamente da zero cercando di valutare fin da subito le caratteristiche di ogni singolo ragazzo a disposizione. Certo è che dobbiamo subito accelerare i tempi ma allo stesso tempo avere pazienza perché dobbiamo entrare nell’ottica che questa stagione, che porterà alla Lega Pro unica, sarà difficilissima. Dobbiamo lavorare, lavorare ed ancora lavorare per dare il prima possibile gioco ed organizzazione a questa squadra: ho venticinque teste su cui lavorare ed a cui far suonare lo stesso spartito”.

Da un punto di vista tattico quale è il suo credo?
“Proverò più moduli lavorando sul campo: potremmo partire con la difesa a quattro per poi passare a quella a tre e sulla base di questo creare o meno maggiore densità a centrocampo. Dobbiamo valutare sul campo se i ragazzi saranno più a loro agio con un modulo rispetto ad un altro, capire cioè che tipo di musica è in grado di suonare questa squadra, e lo dovremo capire in tempi brevi, molto brevi. Riguardo ai ragazzi a disposizione qualche elemento viene da infortuni a da periodi di inattività ma io ed il mio staff siamo pronti a mettere tutti in condizioni ottimali per dare il meglio alla causa del Poggibonsi”.

La campagna acquisti e la rosa a disposizione.
“E’ prematuro parlare e dare un giudizio sulla rosa a disposizione. Ho visto tanti giocatori sia in gara che in video ma mi fido ciecamente del direttore Cianciolo che mi ha messo a disposizione questa squadra. Io voglio una squadra che giochi in maniera aggressiva e vedremo se i ragazzi saranno bravi a farlo. Personalmente devo dare il meglio di me e lavorare al massimo anche perchè sono contento di essere tornato ad allenare in Toscana in un momento di grande difficoltà per tutti gli allenatori a trovare squadra in campionati professionistici: per questo ringrazio la società, il presidente Pianigiani ed il direttore Cianciolo di avermi dato questa possibilità”.

Un campionato difficilissimo quello di Seconda Divisione Lega Pro con ben nove retrocessioni.
“Sarà dura, molto dura ma noi dobbiamo avere bene in testa l’obiettivo di arrivare tra le prime otto delle graduatoria: sarebbe un grande traguardo raggiungere la Lega Pro unica per questa società, per la città e per tutti noi. Ripeto, sarà un campionato difficilissimo ma dico questo senza paura di nessuno e con rispetto per tutti. Le priorità del mio lavoro saranno la concretezza e poi il bel gioco, ma fondamentale è la concretezza perchè il campionato sarà combattuto dalla prima fino all’ultima giornata”.

Poggibonsi meglio nel girone Nord o in quello del Sud?
“Per me è indifferente, l’unica cosa è che al Nord potremmo giocare in campi con cinquanta spettatori mentre al Sud possiamo trovare anche duemila o tremila spettatori allo stadio. Da un punto di vista ambientale il girone Sud potrebbe essere più difficile specie per una squadra giovane come la nostra ma a livello di qualità ed agonismo i due gironi sono a mio giudizio molto livellati. Le piazze fanno la differenza”.