Playoff: Mens Sana, gara1 di finale è tua

finale-playoff

Siena fa sua gara1 di finale dei playoff contro Cecina al termine di un match dominato per lunghi tratti dalla squadra allenata da coach Matteo Mecacci.

La gara inizia su ritmi molto alti, con la Mens Sana che soffre nei primissimi minuti in difesa sotto canestro, dove concede subito due punti a Fratto. Siena però comincia il match correndo molto, e trovando il canestro prima con Ranuzzi e poi con Pignatti. Due tentativi da tre punti, ad opera di Ranuzzi e Vico, trovano solamente il ferro. Le due squadre segnano poco e riescono con difficoltà ad entrare nell’area avversaria. Ci riesce al 5’ la Mens Sana che finalmente manda a canestro Paci che deve solo appoggiare il pallone al tabellone prima che questi si depositi dentro la retina. Il copione si ripete poco dopo e la Mens Sana fa segnare il 10-8 al 7’ minuto. Ancora Cecina, però, replica con Fratto. Cecina chiude comunque in vantaggio il primo quarto con una bella iniziativa finalizzata da Pagni: il punteggio è di 13-15 in favore degli ospiti.

Si ricomincia con un ottimo canestro di Chiacig dalla media: è il pareggio, 15-15. La prima tripla arriva da Sanna, ma subito gli risponde con egual moneta Alex Ranuzzi. Una meravigliosa combinazione Panzini-Chiacig porta al massimo vantaggio senese, addirittura un +3 (23-20). Ma in questo momento le cose cambiano e viene fuori la qualità della Gecom. Il capitano è determinante per l’allungo mensanino: va in doppia cifra già al minuto numero 17 e conduce la Mens Sana fino al +7 (27-20). Ondo Mengue entra sul parquet con la faccia giusta e segna immediatamente tre punti, così il parziale della Mens Sana arriva fino al 15-2. Siena preme sull’acceleratore e Vico segna proprio sulla sirena il canestro del 37-23.

Gambolati colpisce da tre dopo un minuto di terzo quarto. Pignatti si fa trovare pronto sotto canestro e aggiunge due punti al tabellino mensanino. Meraviglioso il canestro di Vico, con fallo subito da Caroti, il quarto personale del giocatore di Cecina. La gara si fa più dura e maschia, con molti contatti da una parte e dall’altra e gli arbitri devono intervenire spesso. Siena comunque allunga prima del finire del terzo quarto con Chiacig e Vico: il punteggio al 30’ minuto è sul 55-35.

Chiacig continua ad essere devastante sotto canestro, la Mens Sana ha ormai in mano il match. Bruno Ondo Mengue trova un’altra tripla, Paci mostra ancora ottimi numeri e anche Sergio mette la sua firma. Finisce 78-51 per la Mens Sana che si aggiudica così gara1 della finale playoff. Si torna sul parquet tra quarantotto ore, giovedì sera, ancora al PalaEstra.

 

Tabellino Finale Playoff:

GECOM MENS SANA-GR SERVICE CECINA 78-51 (13-15; 37-23; 55-35)

GECOM MENS SANA: Parente 8, Panzini 5, Vico 14, Bonelli, Ranuzzi 7, Paci 8, Pignatti 9, Ondo Mengue 6, Sergio 3, Chiacig 18. All. Mecacci.

GR SERVICE CECINA: Fratto 8, Favilli, Sanna 10, Del Testa 13, Gambolati 3, Fantoni 4, Caroti 4, Bruni 1, Pagni 4, Rossato 4. All. Campanella.

Gen. Gr.