Percorso natalizio con Siena Urban Running

 

L’introduzione degli alberi di Natale in Italia ha a che fare con una celebre donna, e anche con la città di Siena. Lo sapevate? Chi non ne è a conoscenza potrà scoprirlo nei particolari oggi pomeriggio, dalle 18, partecipando al Siena Urban Running, l’iniziativa podistica a due velocità (corsa o passo lento) che questa settimana seguirà un percorso molto particolare: quello dei 17 alberi contradaioli. I “runners” potranno farlo a corsa lenta, gli altri (i walkers) ad un ritmo consono per arricchire le proprie conoscenze al pari della forma fisica. Nell’ itinerario intramoenia saranno le guide turistiche Federagit di Siena a spiegare genesi e curiosità degli alberi di Natale allestiti dai singoli rioni, dando così seguito alla proposta “mente sana/corpo sano” già rodata con ampi consensi nelle scorse settimane.

Ai primi 5 appuntamenti hanno partecipato già 400 persone – racconta Leonardo Nannizzi, presidente comunale di Confesercenti e titolare de Il Maratoneta Sport, che promuove l’iniziativa assieme all’A.S.D. Vivi Siena, presieduta da Simone Grazziinvogliate da un momento preserale che una volta alla settimana propone socializzazione e attività fisica, più o meno sostenuta a seconda del proprio ‘passo’. La formula è semplice, ma non superficiale: chi corre trova competenza tecnica, chi cammina preparazione nell’esposizione dei contenuti culturali, fatta in modo serio ma non serioso”.

Lo conferma Barbara Cucini, coordinatrice delle guide Federagit: “c’è un bisogno crescente di occasioni d’incontro che offrano ampliamento di conoscenza e benessere fisico, anche se non si è sportivi. All’Urban running partecipano universitari, coppie giovani e curiose, persone di mezza età che ne fanno un’occasione di ritrovo. Per noi guide la sfida è quella di proporre cultura in forma dinamica, non pedante; non è semplice ma è sicuramente un segnale positivo in una fase in cui, in Europa, c’è chi ricicla pornostar in veste di guida turistica”.

Patrocinato dal Comune di Siena, e attivato in sinergia con Università Biblioteca degli Intronati e Confesercenti, il Siena Urban Running sarà in programma tutti giovedì fino al 26 maggio 2016 con ritrovo alle 18 in via Camollia 201, eccezione fatta per il 24/12 (sospeso) e il 31/12 (anticipato alle ore 14 con brindisi a fine percorso). Dettagli via telefono (0577 44277) mail (sienaurb@gmail.com) o su Facebook (Scoperte / Maratoneta Sport).

foto_urban