Pattinaggio Roller Mens Sana, un pass per gli Italiani

Pattinaggio Corsa Mens Sana protagonista ai Campionati Provinciali e Regionali su Pista FIHP 2012, che si sono svolti a Siena gli scorsi 17-18 marzo: per le categorie ragazzi-master sono stati oltre 80 gli Atleti presenti in rappresentanza di 10 Società della Toscana che sono giunti al Velopattinodromo dell’Acquacalda per ottenere un pass di partecipazione agli Italiani di Luglio.

Per le categorie riservate ai più piccoli, i mensanini allenati da Alessia Roveti e Chiara Sabatini hanno avuto la meglio nella classifica generale delle province di Arezzo, Grosseto e Siena; mentre la formazione guidata da Laura Perinti ha ottenuto ben venti titoli regionali individuali che, contornati da numerose medaglie d’argento e di bronzo e importanti piazzamenti a ridosso del podio, hanno permesso alla Società di Viale Sclavo di imporsi con un netto vantaggio nella classifica finale.

Di seguito il dettaglio del medagliere: due titoli per Viola Monaci, Lorenzo Baglioni e Matilde Marzucchi nella 300 m a cronometro e nella 3000 m in linea, argento, sulle stesse lunghezze per i compagni Tommaso Ballocci e Giulia Soggiu, doppietta di bronzo invece per Eugenia Fineschi, quinto Alessandro Quintetti. Nella categoria Allieve si spartiscono medaglie d’oro e d’argento Giulia Bonechi e Giorgia Bormida, primatiste rispettivamente nella lunga e nella breve distanza, bronzo per Carlotta Galluzzi nella 5000 a punti; sale sul gradino più alto del podio Duccio Marsili nella 300 m a cronometro, lo stesso è secondo nella 5000. Due medaglie d’oro per Emanuele Marsili e tre bronzi per Benjamin Voltolini, seguito dal compagno Alessandro Pucci. Nella 500 sprint e nella 5000 punti, oro per Emanuele Marsili, eguagliato dalla junior Livia Niccolucci, due titoli e un argento sono invece il bottino di Agnese Cerri, un oro e un bronzo quello di Agnese Bellini, mentre Chiara Menghetti eccelle nella 300 m a cronometro. Nella categoria Senior, en plein per Ginevra Marzucchi, Erika Crociani e Francesca Bocci che si spartiscono le medaglie in palio, due bronzi e un argento infine per Alessandro Bocci. A completare l’albo di giornata arrivano altre quattro medaglie d’oro nella 3000 m staffetta americana a squadre. Nel Campionato Provinciale riservato alle categorie dei più piccoli, impegnati nel percorso destrezza e nella 200 m, doppio titolo per Gaia Attivati, Gabriele Cannoni e Giovanni Margiacchi, un oro e un argento per Omero Tafi, oro e bronzo invece per Clementina Baldesi, Matilde Ballocci, Federica Gentilini e Sara Ferradini. Due secondi posti per Margherita Meucci, Pietro Borgheresi, Leonardo Soggiu e Riccardo Nocera; due bronzi per Rocco Pagni, Gaia Pazzi, Martina Brogi. Infine piazzamenti a ridosso del podio sono per Emma Gallorini, Gaia Castagnini, Maddalena Pini e Rebecca Vestri.

‘Con questa prestazione la Mens Sana mette una seria ipoteca sui due titoli 2012′ ha commentato il direttore di sezione Gianluca Marzucchi – Rinnovo quindi i miei complimenti a tutti i partecipanti, dai Giovanissimi ai Master e allo Staff Tecnico supportato da un gruppo di volenterosi genitori e dirigenti che nella due giorni di Siena hanno contribuito in modo determinante alla riuscita dell’evento’.