Pallavolo maschile: Emma Villas Chiusi domina la gara contro Perugia

Bastianini Giacomo

EMMA VILLAS CHIUSI – GRIFO VOLLEY PERUGIA 3-0

(25-11, 25-20, 25-13)

CHIUSI: Bastianini 13, Bittoni 11, Bartolucci 11, Sabatini 8, Santilli 5, Camardese 3, Benicchi (L), Marchettini A., Cateni. N.E. – Nofroni F., Monni, Scarponi. All. Massimo Marchettini e Marco Monaci.

PERUGIA: Urbani 6, Cappelletti 5, Marta G. 4, Merli 4, Mastroianni 3, Agostini 2, Cipolletti (L1), Maurel 2, Amantea 1, Troiani, Marta A. (L2). N.E. – Bondini, Sordini. All. Paolo De Paolis e Tiziano Sordini.

Arbitri: Fabrizio Giulietti ed Andrea Galteri.

CHIUSI – Lo scontro al vertice della nona giornata di serie C maschile consegna alla Emma Villas Chiusi la certezza di aver ritrovato una grande condizione, i biancoblu conservano l’imbattibilità interna ed impongono alla capolista Grifo Volley Perugia la seconda sconfitta consecutiva scavalcandola in classifica.

I padroni di casa sono apparsi tonici ed intraprendenti, sfruttando le armi a loro più congeniali: battuta ed attacco; la ricezione dei toscani è stata su buoni livelli ed ha consentito a capitan Camardese di giostrare gli schemi nella maniera migliore

Tutto troppo complicato per i grifoni che, privi dell’infortunato Margaritelli e con Bondini indisponibile, non sono mai riusciti a rendersi pericolosi; senza i due terminali principali gli ospiti sono andati subito in affanno e non hanno più trovato la forza per rialzare la testa.

Parte subito bene Chiusi al fischio d’inizio e scava un piccolo solco (8-2), Bastianini sale in battuta ed allarga la forbice con colpi chirurgici (14-4). I problemi in ricezione degli ospiti amplificano quelli di costruzione ed in breve si arriva al vantaggio con Bartolucci (sette punti in apertura) assoluto mattatore.

Alla ripresa è Perugia a cercare il primo strappo (0-3), la reazione locale parte da Bastianini che trascina i compagni e tiene in asse il parziale (18-18). E’ di nuovo la battuta a fare la differenza propiziando quattro punti consecutivi, De Paolis getta nella mischia Amantea ma la gestione ormai è agevole e Bittoni firma il raddoppio.

Nel terzo periodo i perugini variano assetto inserendo Troiani in regia, Maurel al centro e Alessandro Marta come libero. La difesa ne trae vantaggio e per i chiusini è più difficile fare punto, non cambia però il copione con Sabatini che trova varchi nella difesa (8-3). Quando possono gli ospiti si fanno sentire al centro con Gianmarco Marta e Merli che mostrano intesa con Troiani ma il muro dei toscani ha buon gioco sugli attacchi di banda e il gap aumenta (14-5). Per la Emma Villas non ci sono più ostacoli e la chiusura arriva inevitabile con Bastianini che firma il successo.

Tre punti che consentono alla formazione guidata dal tandem tecnico Marchettini-Monaci di mettere la freccia sulla capolista e balzare al secondo posto della classifica, sempre alle spalle della fuggitiva Terni.

Nel fine settimana si sono battute anche le altre squadre del club Vitt Chiusi. L’undicesimo appuntamento della serie C femminile ha registrato il successo della Mb Immobiliare Chiusi che ha superato davanti al proprio pubblico il San Feliciano al tie-break (23-25, 25-19, 23-25, 25-22, 15-12); infilando il sesto anello stagionale. Alla ripresa delle competizioni in serie D maschile si conferma capolista la Cme Chiusi che nell’ottava giornata stagionale è andata ad espugnare la tana del Terni in quattro set (28-26, 21-25, 12-25, 18-25), confermando il suo buon momento.