Pallavolo: grande vittoria della Emma Villas Chiusi nella capitale

POLISPORTIVA ROMA 7 – EMMA VILLAS CHIUSI = 0-3

(18-25, 20-25, 23-25)

Grassano Michele (Emma villas Chiusi)

ROMA:  Morelli C. 16, Perez 8, Scotti 5, Morelli G. 4, Consalvo 2, Artibani 2, Balducci (L), Libanori 5, Cancellosi 3, Rosati 1. N.E. – Pera, Dragusin. All. Ivano Morelli e Roberto Lettieri.

CHIUSI: Grassano 15, Romani 14, Braga 11, Bittoni 11, Di Marco 7, Camardese 2, Pochini (L), Urbani 1, Bregliozzi, Santilli. N.E. – Pasquini, Bartolucci, Pellegrini (L2). All. Romano Giannini e Massimo Marchettini.

Arbitri: Francesca Mariani ed Edoardo Rosario Garofano.

ROMA 7 (b.s. 5, v. 2, muri 7, errori 19).

EMMA VILLAS (b.s. 8, v. 5, muri 5, errori 7).

ROMA – Torna col sorriso dalla ‘gita’ fuori porta la Emma Villas Chiusi che ottiene i primi punti della stagione lontano da casa e lo fa con una prestazione convincente che mette di buon umore la sua dirigenza.

I ragazzi in maglia biancoblu, finalmente a ranghi completi, giocano in maniera impeccabile nella capitale ed espugnano il rettangolo della temibile Polisportiva Roma 7 raccogliendo tre punti preziosi per la classifica.

I dubbi della vigilia vengono fugati al fischio d’inizio, tra gli ospiti parte titolare il centrale Braga, fermo da oltre un mese per un problema muscolare, la sua presenza in campo si sente e la squadra gira a meraviglia.

Al fischio d’inizio i toscani hanno una partenza un po’ diesel, ma dal primo time-out tecnico scattano in avanti e conducono con un gioco lineare grazie alle precise ricezioni e ad un ispirato Grassano (sette attacchi vincenti in apertura). A chiudere ci pensa un attacco del neo entrato Urbani.

Dopo il cambio di campo si registrano alcune incertezze in ricezione, i chiusini non demordono e con il prosieguo del duello viene fuori la vera anima della squadra. Sono soprattutto i centrali (dieci punti tra muro e attacco per la coppia di posto-tre) a creare la spaccatura impossibile da richiudere per i padroni di casa.

Nella terza frazione i laziali si fanno più pericolosi con Claudio Morelli che è sempre molto incisivo in fase offensiva. La ricezione della Emma Villas però continua ad essere ottima con il libero Pochini che opera diligentemente in seconda linea, la regia di Camardese è frizzante e gli attaccanti si divertono, a mettersi in luce sono Romani e Bittoni che spingono alla chiusura del match.

Buona la prestazione complessiva di squadra che è apparsa tonica in tutta la fase punto, a partire dal servizio per finire alla correlazione muro-difesa, fondamentali che hanno tolto sicurezza agli avversari.

Prossimo impegno del Chiusi sarà tra le mura amiche del Pala-Coopersport di Poggio Gallina sabato 9 novembre contro il Pescara reduce dal primo successo stagionale al tie-break.