Ottimo esordio dei più piccoli della Chianti Banca Siena Baseball a Firenze

Alessandro Persico all'esordio

Ottimo esordio dei più piccoli della Chianti Banca Siena Baseball a Firenze, nella prima giornata del girone toscano della Winter League.

Nel girone “West” i senesi sono, infatti, al secondo posto, in virtù dei due pareggi (strani nel baseball, ma consentiti dal Regolamento del torneo) conquistati contro l’Antella e contro lo Junior Firenze La Loggia Sport, rispettivamente per 4 a 4 e 6 a 6.

I ragazzi del manager Cecilie Mancini e del Coach Antonio Rodriguez sono però ancora in corsa per il secondo miglior posto, anche se, tra le tre seconde dei vari gironi, sembra favorito il Padule (inserito nel girone “Central”), dato che i ragazzi di Sesto hanno preso solo tre punti nella partita persa contro lo Junior Firenze. La squadra sestese la prossima giornata (il 19 febbraio, sempre al Palamattioli di Firenze) affronterà l’Arezzo, un avversario che di certo non preoccupa la squadra fiorentina, riducendo al minimo le speranze di  “ripescaggio” per il Siena (che ha preso, al contrario, dieci punti in due partite).

Se, come sembra, sarà il Padule a giocarsi la semifinale, il Siena farà solo la facile finale del 26 contro il Lucca per il quinto posto, che comunque è un risultato di prestigio per la Società guidata dal presidente Lisi.

Venendo al torneo, c’è da dire che la squadra ha giocato più che bene, considerando l’assenza di alcuni giocatori importanti. L’ottimo risultato dei senesi è dimostrato anche dalle statistiche della prima giornata, che vedono ai primi posti tutti giocatori della Chianti Banca: Miguel Sacchi è secondo nella classifica dei top 10 in attacco, con .750 di media battuta; al sesto ed al settimo posto troviamo, rispettivamente, Felix Pansegran (.667 di media) e Dario Querci (.250). Sul monte di lancio, sono due i pitcher bianconeri presenti in questa speciale classifica: al nono posto troviamo Bettle Castillejos (8 strike out messi a segno, per una media per inning di 2 ed una media punti subiti, sempre per inning, di 1) ed al decimo posto ancora Miguel Sacchi (8 so messi a segno con una media di 2 per inning ed 1 solo punto subito a ripresa). Nelle due gare le battute valide bianconere sono state messe a segno da Sacchi, Querci, Gotti, Castillejos Bettle e Benvenuti, che ha contribuito a chiudere la seconda partita sul monte di lancio, sostituendo il partente Sacchi.

Da segnalare l’esordio nel mondo del baseball agonistico di alcuni giocatori: Alessandro Persico, Giacomo Chiostri e Francesco Testi, che hanno dato un importante contributo per chiudere tutte e due le partite in pareggio.

Soddisfazione è stata espressa dai tecnici senesi Cecilie Mancini ed Antonio Rodriguez.

Questa la classifica del GIRONE FIRENZE WEST della Winter League Toscana: Antella punti 3 (1 vinta, 1 pareggiata); Chianti Banca Siena punti 2 (2 pareggiate); Junior Firenze La Loggia Sport punti 1 (1 pareggiata, 1 persa).

Risultati Girone Firenze West: JF La Loggia Sport – Antella 3-6; Antella – Chianti Banca Siena 4-4; Chianti Banca Siena – JF La Loggia Sport 6-6.