Niente finale di Coppa, ora c’è il campionato

emma-villas

Niente sogno Coppa Italia. La Emma Villas esce sconfitta dalla partita giocata in Calabria contro la forte Vibo Valentia, una delle squadre più accreditate per centrare la promozione nella massima serie di pallavolo. Ma la testa dei giocatori e dello staff biancoblu deve tornare immediatamente al campionato, dove la compagine del presidente Giammarco Bisogno cerca il miglior piazzamento possibile.

Ma andiamo per gradi. La Emma Villas Siena è uscita sconfitta per 3 set a 1 dal match contro la capolista della regular season Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, con la delusione di non poter contendere alla Globo Banca Popolare Frusinate Sora il titolo di campione d’Italia, nella finale della Del Monte Coppa Italia Serie A2 che si giocherà domenica 7 febbraio al Mediolanum Forum di Assago. La sconfitta è arrivata dopo una dura battaglia con la squadra di casa, alla quale i leoni toscani nei primi due set hanno saputo dare del filo da torcere.

La Emma Villas parte con Scappaticcio, Tamburo, Di Marco, Bortolozzo, Snippe, Noda Blanco e Marchisio (libero). Comincia all’insegna dell’equilibrio il match tra le due semifinaliste della Coppa Italia, che avanzano punto a punto, tra errori in battuta e azioni vincenti da entrambe le parti (4-4). Un muro di Andrea Di Marco permette alla Emma Villas Siena di conquistare il primo break e portarsi in vantaggio (4-6). La formazione toscana si avvia rapidamente verso il time-out tecnico, conquistando il dodicesimo punto grazie a un attacco vibonese finito out (8-12). Al rientro in campo il secondo tecnico di gara fischia due falli d’invasione ai toscani e la Tonno Callipo recupera punti portandosi sull’11-13. Coach Caponeri chiede il time-out discrezionale sul 14-15, dopo la rapida e minacciosa rimonta dei padroni di casa. Nonostante un attacco di Di Marco riporti la Emma Villas Siena in vantaggio di due lunghezze (14-16), Vibo Valentia conquista il pareggio (16-16), bloccando un attacco di Tamburo, e si porta in vantaggio con il muro successivo (17-16). Sul 19-17 nuovo time-out tecnico e al rientro in campo Bortolozzo conquista il diciottesimo punto e ci pensa Tamburo con un ace a ricucire il distacco e a portare il punteggio in parità (19-19). A pochi passi dalla chiusura del set, la Emma Villas Siena riconquista il vantaggio sul 20-21 e costringe coach Mastrangelo al secondo time-out discrezionale. Ultimi punti giocati sul filo del rasoio: mister Caponeri mette in campo Braga al posto di Bortolozzo, Noda Blanco riporta il punteggio in parità (22-22), ma terminano out la battuta di Braga e subito dopo l’attacco di Tamburo, la Tonno Callipo può giocare la prima set ball (24-22). Due energici attacchi di Noda Blanco annullano due set point per i calabresi (24-24). Errore in campo di Tamburo sostituito da Raffaelli (25-24). La squadra di casa gioca bene il successivo set ball e ferma con un muro un nuovo attacco di Noda Blanco, conquistando il set ai vantaggi col punteggio di 26-24.

Troppi falli dei toscani all’inizio del secondo set regalano punti agli avversari e le squadre avanzano ancora punto a punto, come nel precedente set (5-5, 8-8). Con un attacco di Snippe e un muro di Bortolozzo la Emma Villas Siena conquista un break (8-10) e ancora Snippe mette a segno due punti consecutivi, con due diagonali da posto quattro, e fa conquistare alla squadra toscana il time-out tecnico sul 9-12. Vedovotto e Casoli tentano un recupero impossibile e la Emma Villas Siena si porta a tre lunghezze (12-15), conserva il vantaggio fino a indurre coach Mastrangelo a chiedere il time-out sul 15-18, ma la pausa fa bene ai padroni di casa che recuperano terreno e riportano il punteggio in parità sul 19-19, costringendo questa volta mister Caponeri a chiedere il time-out. Il tecnico biancoblu chiama un doppio cambio: Majdak al posto di Tamburo e Raffaelli al posto di Snippe, dopo l’errore di Snippe in battuta che consente ai vibonesi di conquistare il 20-20. Dopo un lungo scambio tra i due campi la squadra di casa si porta in vantaggio per 22-21 grazie a due muri out dei senesi. L’arbitro fischia un fallo di piede a Majdak e Vibo Valentia mette due lunghezze tra sé e la Emma Villas Siena (23-21) e con un muro conquista il primo set point e chiude il secondo set con un ace.

All’inizio del terzo set Caponeri mette in campo il centrale di maggior esperienza Braga, al posto di Bortolozzo, nonostante la buona prestazione del giovane centrale padovano. Mastrangelo chiede presto il time-out discrezionale sul vantaggio di tre lunghezze dei senesi (1-4). L’Emma Villas Siena difende bene il vantaggio, raddoppia i break prima sul 2-6 poi sul 4-8 e, dopo un’intensa serie di azioni vincenti da entrambe le parti, conquista anche in questo set il time-out tecnico sul punteggio di 7-12 con un muro di Braga. Nella seconda metà del set sono ancora i toscani a condurre il gioco e grazie a un ace di Snippe conquistano cinque lunghezze di vantaggio (10-15), che spingono il tecnico giallorosso a chiamare il suo secondo time-out discrezionale. Con due pallonetti consecutivi, che eludono la difesa toscana, la Tonno Callipo si porta a quattordici (14-18), ma la Emma Villas Siena guadagna prontamente altri due punti, portandosi per prima a 20 (14-20). I padroni di casa non gradiscono la piega che ha preso il set e tentano la rimonta accorciando le distanze (17-20), ma con Tamburo prima (17-21) e con Snippe poi la formazione senese mette nuovamente cinque lunghezze tra sé e gli avversari (18-22) e, dopo il primo set point annullato da Vibo Valentia, conquista meritatamente il terzo set sul punteggio di 21-25 e riapre la partita.

Con la Emma Villas Siena che ha riaperto i giochi impedendo alla Tonno Callipo di aggiudicarsi il terzo set e il match, la tensione è sempre più alta in campo e sugli spalti, occupati dai tifosi. I padroni di casa si portano subito in vantaggio, decisi a chiudere la partita in quattro set e a conquistare la finale (6-3), mentre la formazione toscana sta esprimendo un gioco meno efficace e attento del precedente set. Questa volta, invece, sono i giallorossi a conquistare per primi i dodici punti e il time-out tecnico sul punteggio di 12-8. La pausa tecnica non riesce a smuovere la Emma Villas Siena e la squadra vibonese prende il largo sul 17-10, costringendo coach Caponeri a chiamare il time-out. Noda Blanco conquista due punti consecutivi e fa salire a dodici i punti senesi (17-12), ma la Tonno Callipo continua ad avanzare e con Vedovotto si porta sul 21-14. L’ottima prestazione espressa dalla squadra di casa e la mancanza di costanza nel gioco della Emma Villas Siena nel quarto set permettono ai vibonesi di chiudere il set con il punteggio di 25-19 e conquistare la vittoria e la finale di Assago.

Campionato Si riparte ora da una trasferta lunga per la Emma Villas Siena, che trascorrerà nel sud Italia i giorni di preparazione in vista del prossimo impegno di campionato, il match che si disputerà domenica 31 gennaio alle ore 18, al PalaGrotte, contro Castellana Grotte, per la quinta giornata del girone di ritorno. Dopo la sconfitta in semifinale di Del Monte Coppa Italia contro la Tonno Callipo Vibo Valentia, la Emma Villas Siena torna a concentrarsi sulla regular season. Un trasferta prolungata, resa più tollerabile dall’estrema cortesia e ospitalità della società vibonese, che ha permesso ai biancoblu di continuare gli allenamenti, presso le proprie strutture, in vista del match in terra pugliese.

Se è vero che è sfumato il sogno della Coppa Italia di categoria, resta l’obiettivo ambitissimo e raggiungibile dei play-off e della vittoria in campionato. La strada è ancora lunga, ma la squadra toscana ha dimostrato di saper rinascere dalle difficoltà e sta crescendo giorno dopo giorno, come dimostrano le tre vittorie su quattro partite giocate finora nel girone di ritorno. Quella di domenica non sarà tuttavia una partita facile, contro Castellana Grotte che gioca in casa propria, con il morale alto, grazie alle due vittorie consecutive nelle ultime due partite di campionato (contro Cantù il 17 e contro Ortona il 24 gennaio), e forte della vittoria conquistata contro la Emma Villas Siena nel match dell’andata.

“Abbiamo avuto un calo a inizio 2016, ma con le ultime due vittorie ci siamo rimessi in carreggiata. I successi danno fiducia e morale e una squadra giovane come la nostra ne ha bisogno. Stiamo crescendo, i giovani stanno maturando e stanno dimostrando di poter giocare in questa categoria. Mater più forte contro le grandi? Abbiamo giocato belle parti contro le prime della classe e spesso abbiamo portato risultati a casa. Questo non significa naturalmente che sia più facile, solo che abbiamo comunque un’opportunità per crescere ancora”. Queste le parole dello schiacciatore di Castellana Grotte, Lorenzo Bonetti (classe 1988), artefice di ben 25 punti nella partita contro la Sieco Service Ortona.

“Castellana è una squadra che lotta e carica a testa bassa chiunque si trovi davanti, non avendo nulla da perdere e avendo i numeri per fare bene, come ha dimostrato anche nelle ultime partite – dichiara l’opposto della Emma Villas Vincenzo Tamburo (classe 1987), ex di Castellana Grotte –. Noi vogliamo lasciarci alle spalle la partita di Vibo Valentia e scenderemo in campo domenica con l’intenzione di dare il massimo, consapevoli del nostro valore e con il massimo ottimismo. Sfrutteremo la partita di ieri come occasione per avere spunti di riflessione per guardare avanti, non per buttarci giù”.