News da Banca Cras Rugby Siena

All’Olimpico la magia del grande rugby

Come sempre gli appassionati senesi non hanno mancato di presenziare al test match tra Italia e Nuova Zelanda, disputato nella magnifica cornice dello Stadio Olimpico. Da Siena si sono mossi due pullman e numerose auto private, per un totale di circa 140 persone. Molti spettatori sono previsti anche al Franchi di Firenze, in occasione di Italia – Australia, terzo e ultimo test match novembrino della Nazionale azzurra.

L’under 12 al Sabbione

Il McDonald’s Cus Siena Rugby Under 12 è scesa in campo domenica per un concentramento casalingo con Bombo Firenze e gli amici delle Crete Senesi di Rapolano, al quale hanno purtroppo defezionato alcune squadre invitate. Buona, come sempre, l’organizzazione dello staff e dei genitori, insieme per la prima volta a quelli della under 14, che giocava con il Vasari Rugby Arezzo.
La voglia di giocare dei piccoli Tigrotti si è manifestata fin dal primo incontro, contro il Crete Senesi: dopo un primo tempo in sordina, una bella ripresa ha consentito una netta vittoria per 10-5. La seconda partita, con il Bombo, è stata molto dura. Ormai le due squadre si conoscono anche nei minimi dettagli: si sono viste buone cose soprattutto sul gioco al largo e sulla difesa, soprattutto nel primo tempo. Infatti i giovani senesi hanno iniziato in modo fulmineo mettendo a segno tre mete, costruite con un buon gioco corale e bei passaggi. Più difficile il secondo tempo, durante il quale gli ospiti hanno fatto soffrire i bianconeri. Al fischio finale il risultato di 8-4 per il Cus Siena appaga i ragazzi, veramente convinti. Tutti pronti per il prossimo appuntamento dell’under 12, sabato 1° dicembre a Prato.

Antonio Cinotti premiato a Palazzo Vecchio

Oggi pomeriggio, nell’imponente Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, il Vice Presidente del CUS Siena e Responsabile della Sezione rugby, Antonio Cinotti, è stato insignito, nell’ambito della Premiazione CONI della Toscana, del riconoscimento di miglior dirigente della Federazione Italiana Rugby della regione. Un riconoscimento meritato che premia il grande lavoro svolto dal dirigente senese e dai suoi collaboratori, che nel giro di dieci anni, ha consentito di portare il rugby senese a numeri e valori di tutto rispetto.

La Nazionale a Firenze. E il Commissario Tecnico Jacques Brunel ricorda Siena

Da lunedì la Nazionale sta preparando il delicato, e importantissimo, test match contro l’Australia che si disputerà sabato prossimo, alle ore 15.00, allo Stadio Franchi di Firenze. Ieri seduta di allenamento in un Padovani, storico impianto fiorentino di Campo di Marte, gremito di pubblico. Nel corso dell’intervista rilasciata a Dario Ronzulli di Radiosportiva, il commissario tecnico della Nazionale, Jacques Brunel, invitato a parlare della Toscana, ha ricordato il recente soggiorno estivo a Siena nei giorni del Palio di Agosto, invitato, insieme al suo vice Philippe Berot e al General Manager Gino Troiani. “Ho visto a Siena un grande spirito, una grande combattività. Le contrade sono, come dire, legate come un pacchetto di mischia. Molto unite, tutte con lo stesso obiettivo, la vittoria. Ho visto dei riti incredibili e affascinanti che non avevo mai visto, come la benedizione del cavallo. Mai visto un cavallo in chiesa. Quando poi la cerimonia è finita, tutti sono rimasti in chiesa col il fantino, e hanno cantato un coro in latino. Impressionante, davvero”.