Montermini: ‘La pallavolo è in crescita anche a Siena’

Montermini riceve il premio al merito sportivo

«Vorrei vedere Italia–Russia in onore di una tradizione della pallavolo tutta Europea». E’ il pronostico sulle olimpiadi di Londra che vedono l’Italia del volley in rimonta e in semifinale dopo un inizio non buono. A farlo è Fiorenzo Montermini, Presidente provinciale Siena della Fipav (Federazione italiana pallavolo) che pochi giorni fa ha ricevuto a Montepulciano (Si), dove ha sede uno dei più importanti vivai del volley provinciale, il premio al merito sportivo durante la festa della Unione Polisportiva Poliziana.

 

Siamo vicini all’oro olimpico? «Dopo un inizio in sordina dove nessuno avrebbe scommesso nulla sulla nostra nazionale – spiega Montermini – abbiamo dimostrato di avere tutte le carte in regola per tornare sul podio grazie soprattutto a un ritrovato gioco di squadra e a una fiducia nei confronti delle scelte del tecnico della nazionale».

 

Olimpiadi 2012 pallavolo Italia maschile

La finale ideale quale sarebbe per Fiorenzo Montermini? «Io spero intanto che la nazionale raggiunga la finale – continua il presidente provinciale – a questo punto un bell’incontro Italia–Russia sarebbe una sorta di finale simbolica del ritrovato stile europeo contro quello degli americani e dei cubani, una sorta di orgoglio della tradizione pallavolistica che molto deve proprio alla pallavolo italiana».

 

E il volley in provincia di Siena? «Devo dire che sono sorpreso in positivo rispetto alle aspettative dettate dalla crisi economica del momento – dice Fiorenzo Montermini – che nel territorio senese per ora è stata affrontata bene, non ci sono ad oggi società che non ce l’hanno fatta con le iscrizioni e anzi c’è un sostanziale recupero di giocatori».

 

A livello agonistico Siena come è messa in questo sport? «Abbiamo un settore femminile molto forte – dice Montermini – e lo ha dimostrato la presenza delle nostre giocatrici e del nostro allenatore nella rappresentativa delle regioni che ha visto la Toscana arrivare seconda. Devo dire inoltre che a differenza del dato nazionale nel nostro territorio si sta investendo molto e con ottimi profitti anche nel settore maschile che è in crescita e che attira sempre più giovani in palestra».

 

Fiorenzo Montermini ha ricevuto il 4 agosto il premio al merito sportivo a Montepulciano (Si) dalla Unione Polisportiva Poliziana. Un premio importante che sottolinea l’impegno nello sport dell’attuale presidente della Fipav provinciale, da sempre attivo in questa disciplina. Ricco il suo curriculum professionale che lo vede nel 1976 Dirigente accompagnatore CUS Siena Maschile A2; nel 1980 Segretario generale Sezione Volley CUS Siena; nel 1989 Consigliere Provinciale FIPAV Siena di cui è Vicepresidente dal 1980 e presidente dal 1991. Nel 2001 Montermini è stato insignito della stella di bronzo al merito sportivo CONI.