Montepaschi Uisp Atletica Siena: un grande 2012 va in archivio

La Montepaschi Uisp Atletica Siena si congeda dal 2012 con gli ultimi allenamenti dei suoi atleti al campo scuola Renzo Corsi, e con un piede già dentro il 2013 che si annuncia ricco di appuntamenti importanti.
La società senese, attiva ininterrottamente dal 1954 e punto di riferimento per l’atletica rivolta a tutti, anche nel 2012 ha potuto contare su importanti successi a livello nazionale, come i due titoli cadetti – 2000 e cross- vinti da Yohannes Chiappinelli. Il quindicenne allenato da Maurizio Cito anche in quest’ultimo scorcio di stagione ha inanellato prestigiosi successi, come le due vittorie nel Gran Prix toscano di cross, e avrà appena il tempo di festeggiare il capodanno, per poi partecipare dal 2 al 5 gennaio al raduno nazionale di Formia rivolto ai giovani talenti azzurri. Per il primatista italiano dei 2000m under 16 quindi un prestigioso esordio nella nuova categoria che lo vedrà protagonista nel 2013-14, ovvero quella degli allievi.
Ma accanto alle prestazioni di Chiappinelli, tanti i successi individuali che si sono susseguiti negli ultimi dodici mesi, come quello dell’ex olimpico Reda Benzine, trionfatore del Gran Prix Montepaschi nel mezzofondo; la staffetta 4x400m (Lorenzo Centini, Vincenzo Grillo, Riccardo Fratarcangeli, Alessandro Carrozza) protagonista ai Campionati italiani assoluti, dove è riuscita a qualificarsi giungendo tredicesima; Claudio Facchielli, quarto agli italiani allievi nei 200m; il titolo toscano assoluto conquistato da Riccardo Fratarcangeli negli 800m, capace di portare il personale a 1’51”83; e ancora i piazzamenti sul podio nelle più importanti manifestazioni a carattere regionale dei giovani più in vista nelle differenti categorie: Marta Tanganelli nel disco, Matteo Baldi nell’alto, Iliass Lachal negli 800 e nei 1500, le allieve Eva Aloisio, Elena Ferrini, Fiamma Tassi protagoniste nei cross.
Accanto a questa panoramica di risultati individuali, sono da aggiungere i successi di squadra, in primis quelli del settore giovanile (che ha sbancato a livello provinciale tra i ragazzi e i cadetti), e poi quelli assoluti, con il quarantesimo posto nazionale nel Progetto qualità-continuità (che tiene conto di maglie azzurre, piazzamenti nei campionati di società e nei campionati italiani individuali) e settantaseiesimo nei societari assoluti.
Particolarmente sentite a livello sociale sono anche le prestazioni di Elisa Palmieri, atleta specialista del lancio del martello, cresciuta nell’Uisp Atletica Siena, e da alcuni anni approdata al gruppo sportivo Esercito. Anche nel 2012 la ragazza del Drago ha calcato da protagonista le pedane dei massimi appuntamenti nazionali (due medaglie d’argento agli italiani assoluti invernali ed estivi), partecipando con la squadra italiana alla Coppa Europa invernale di lanci.
Grazie anche al suo esempio, e a quello che gli atleti senior riescono a trasmettere ai più giovani, la Montepaschi Uisp Atletica Siena è pronta a un 2013 che la vedrà scendere in gara in pista, pedane e cross da gennaio a dicembre.