Montepaschi Uisp Atletica Siena: strepitoso successo di Yohanes Chiappinelli nei 3000m ai Campionati italiani allievi

Yohannes Chiappinelli

A Jesolo, dove nel week end sono stati assegnati i titoli italiani della categoria allievi (under 18), la Montepaschi Uisp Atletica Siena riporta l’esaltante successo di Yohanes Chiappinelli nei 3000m.

L’atleta simbolo del club senese in questo 2013, due volte maglia azzurra, decimo al mondo nei 3000m tra i pari età, suggella con un’impresa degna di nota la stagione in pista, conquistando senza esitazione la gara sulla distanza che più gli si addice. Nonostante le avverse condizioni meteo, nonostante la fatica e la delusione per la prova corsa sui 1500m al sabato -quarto posto, dopo aver provato a forzare il ritmo con il trentino Crippa, vincitore-  il sedicenne senese di origine etiope ha condotto in solitario la gara dal primo all’ultimo metro chiudendo in 8’36″47, precedendo di ben nove secondi il secondo classificato, il sardo Usai.

Tanta gioia nel gruppo senese presente sulla pista veneta, soprattutto per l’allenatore Maurizio Cito che negli ultimi anni ha portato il proprio pupillo a quattro maglie tricolori: due nei cross tra i cadetti, il titolo dei 2000m cadetti nel 2012 sempre a Jesolo con record italiano, ed adesso questa affermazione al primo anno tra gli allievi.

Un’ennesima conferma quindi per il talento di origine etiope che di anno in anno, di allenamento in allenamento, di gara in gara, va mettendo a frutto le qualità di resistenza innate, migliorando la tecnica di corsa e cercando di progredire nel proprio tallone d’Achille, ovvero la velocità di base.

Accanto al successo di Chiappinelli la Montepaschi Uisp Atletica Siena registra anche le positive presenze di Gabriele Isernia, decimo assoluto, terzo nella propria batteria dei 400hs in 56″64; Tupac Franconeri, 11″81 nei 100m e 23″43 nei 200m (in entrambi i casi settimo in batteria); e Matteo Bocci impegnato nel lancio del martello dove è incappato in tre nulli.