Molti successi per il rugby senese

Banca Cras Cus Siena rugby – Under 14

Oltre alla vittoria di Banca Cras contro il forte Imola, nel fine settimana sono da segnalare il risicato ma importantissimo successo conseguito dalla under 20 di Beppo Camillo ai danni del Città di Castello (24-22) e dell’altra compagine seniores, il Siena RC 2000, scesa in campo immediatamente dopo la compagine maggiore, che ha regolato con un perentorio 31-0 il Garfagnana rugby. Domenica prossima si fermano le squadre seniores per il debutto del XV azzurro nel Sei Nazioni. Due pullman si muoveranno da Siena in direzione stadio olimpico. Difficile stimare il numero complessivo di senesi che si recherà nella capitale ad assistere a Italia – Francia: ai cento e passa abbonamenti sottoscritti tramite il club senesi vanno infatti sommati quelli acquistati dai privati. In tutto si prevede 130-150 spettatori “bianconeri”.

 

 

L’Under 14 sconfigge nettamente a Firenze il Bombo 2

Domenica prossima debutta la seconda squadra under 14 senese
I Tigrotti Under 14 dilagano a Firenze, nel campo fangoso del Bombo, contro la formazione mista del Bombo2 e del Mugello, al termine di una partita a senso unico, con tante mete, tutte di colore bianconero. La superiorità senese è dimostrata anche dal fatto che la nostra difesa non è stata mai messa realmente sotto pressione. Da notare il debutto con i senesi del nuovo giocatore Xhemaili Bennjamin, in prestito dalle Crete Senesi, che ha fatto sentire subito tutta la sua fisicità andando in meta dopo appena 22 secondi.

L’appuntamento prossimo è previsto domenica 3 febbraio a Sesto Fiorentino, in cui esordirà la nuova formazione Under 14 “Siena Bianco” che si affianca a quella denominata “Siena Nero”. Il progetto, merito anche della collaborazione con la società del Crete Senesi Rugby che ha messo a disposizione ciqnue giocatori, è stato fortemente voluto dalla società per mettere tutti i  ragazzi nella condizione di misurarsi in partita e poter così crescere esperienza, sicurezza e maturità. Per dar seguito a questo progetto la società avrà bisogno di un grande sforzo da parte dei genitori nel sostenere i doppi impegni sia delle trasferte che dell’organizzazione delle partite casalinghe.

(Stefano Venturi)

 

 

Under 6 – Festival Gispi Prato

Domenica 27 gennaio primo appuntamento rugbistico 2013 dell’under  6 a Prato nella struttura coperta dei Cavalieri Prato, ottima soluzione visto la temperatura molto fredda della giornata. La mattina inizia subito bene per la mista Cus Siena – Vasari Arezzo. Il fischio d’inizio fa sparire ogni timore e fa vedere di che pasta sono fatti i ragazzi che giocano una partita dopo l’altra senza risparmiarsi, dando prova di essere fieri di vestire la maglia bianconera. L’ultimo match, al terzo tempo, vede i  piccoli divorare tutto quanto è stato preparato.

(Fabio Panichi)

 

UNDER 10 – Due vittorie e una sconfitta a Prato

Il torneo si è svolto a Prato, sul campo degli Amatori, avversari della prima partita. I senesi si impongono per 5 a 2 anche se i tecnici non sono soddisfatti. Il sole inizia a far sentire la sua tiepida presenza e i ragazzi si svegliano facendo veder un gioco molto più interessante con delle belle azioni. Vincono così anche la seconda partita con Firenze Rugby Club (6 a 1). Pochi minuti e sono chiamati in campo per affrontare il Gispi, che li sconfigge per 7 a 2. Si conclude così anche questo appuntamento. E’ bello vederli giocare, fanno capire che credono nella loro squadra e che amano questo bellissimo sport facendo così appassionare anche noi genitori. L’Under 10 vi aspetta a fargli il tifo domenica 10 febbraio al sabbione.

(Elena Vigni)

 

Under 12 

Sabato scorso i piccoli under 12 del Mc Donald’s Cus Siena Rugby al Sabbione hanno ospitato Firenze 1931, giunto con due squadre, Bombo Firenze, Empoli e Crete Senesi in una bella ma fredda giornata di sole. Bella atmosfera con tanti ragazzi e tanti genitori a fare il tifo e a incoraggiare i piccoli giocatori, il tutto allietato dal terzo tempo offerto dai generosissimi genitori dei ragazzi senesi sempre pronti a dare una mano e a creare quell’ambiente familiare che solo il nostro sport sa offrire.

Veniamo al commento sportivo. Firenze 1931 ha portato oltre trenta ragazzi e ha messo in campo due formazioni molto competitive, gli amici del Bombo Firenze e  Empoli e Crete Senesi hanno invece messo in campo una sola squadra. Tutte belle partite, combattute ed avvincenti. Mc Donald’s Cus Siena Rugby le ha vinte tutte. Combattuta la prima con Empoli/Crete, finita 5 a 2, avvincenti le due con le squadre del Firenze 1931, soprattutto la seconda partita finita 3 a 1, ma regolata da due nostre mete nei minuti finali. Ultima partita con gli amici del Bombo, vinta 7 a 2. Alla fine tutti in campo a cantare “Nella piazza del campo….”. Sul lato tecnico si sono viste le solite buone cose, grinta, gioco alla mano, schieramento in campo, ma anche tanti errori, dai placcaggi mancati alle scelte di gioco non appropriate e soprattutto un numero eccessivo di passaggi per linee orizzontali e l’avanzamento verticale, fondamentale per mettere in difficoltà gli avversari, affidato troppo spesso a iniziative individuali. Sicuramente il lavoro è ancora lungo per arrivare ad essere davvero competitivi negli importanti tornei di primavera. Per concludere una bellissima nota positiva. E’ tornato a giocare nella nostra squadra Andrea Zamperini, a lungo lontano dai campi da rugby, L’under 12 torna in campo sabato prossimo a Prato.

(Roberto Bartolomucci)