Milan-Siena, le pagelle dei bianconeri

 

Gaetano D'Agostino

Le pagelle del Siena dopo la sconfitta di ieri a Milano.

Brkic 6 – arriva quasi sul rigore di Ibra, sul penalty tra l’altro non aveva commesso fallo su Boateng. Nulla può sulla conclusione ravvicinata di Nocerino che viene anche deviata. Bravissimo su una conclusione potentissima di Pato.

Vitiello 6 – svolge bene il suo compito, presidia la sua zona di competenza.

Terzi 6 – gioca un primo tempo ottimo, nel quale chiude tutti gli spazi agli attaccanti del Milan. Dopo la rete per i rossoneri è tutto più facile.

Rossettini 6 – stesso discorso fatto per Terzi. Controlla Ibra anche con le cattive ma dopo il gol di Nocerino la Robur non ne ha per recuperare.

Del Grosso 6,5 – uno dei migliori nella Robur. Chiude benissimo su Seedorf alla mezz’ora, impedendo all’olandese una soluzione semplice verso la porta. Si immola su Pato al 72’. Mette un ottimo cross per Bolzoni al 78’.

Angelo 5 – si sovrappone tantissimo ad inizio gara provando a mettere in difficoltà un lento e compassato Taiwo. Poi si spegne completamente come una lampadina fulminata.

Gazzi 5,5 – si piazza davanti alla difesa e forma un argine alle avanzate rossonere. Ma dopo il vantaggio milanista non da far ripartire l’azione (dal 60’ Grossi 4,5 – un fantasma. Non si vede mai. Eppure il suo ingresso doveva dare il cambio di ritmo).

Bolzoni 6 – non perfetto nel primo tempo, nel corso del quale sbaglia alcuni tocchi. Non approfitta dell’unica disattenzione difensiva dei rossoneri, la palla che lui tocca appena fa la barba al palo. Nella ripresa non aumenta di intensità, prova solo a impensierire Amelia con un bel colpo di testa.

Reginaldo 6 – fa correre il primo brivido della serata alla difesa rossonera con una bella conclusione di destro al 15’ minuto. Regge bene e prova a sfruttare la sua velocità per ripartire in contropiede (dal 57’ D’Agostino 6 – prova a servire qualche buon passaggio).

Brienza 6,5 – mette in porta Bolzoni al 23’ dopo essere sgusciato via ai controllori rossoneri. Resta il più mobile fino a quando resta in campo. Cerca tante soluzioni, serve buoni passaggi, mette in mezzo buoni cross. E’ forse il giocatore più abituato a questo tipo di partite (dall’ 82’ Destro sv).

Calaiò 5 – troppo spesso in fuorigioco, non trova nessuno spunto anche se nel primo tempo prova a fare a spallate con i difensori del Milan.

Mister Sannino 5,5 – scelte discutibili. Ha preservato qualcuno pensando a martedì?

MILAN Amelia sv, Bonera 5,5, Mexes 5,5, Thiago Silva 6, Taiwo 6, Seedorf 5,5 (11′ st Aquilani 6), Van Bommel 5,5, Nocerino 6,5, Boateng 6 (28′ st Emanuelson 6), Ibrahimovic 6, Robinho 6,5 (21′ st Pato 6). Mister Allegri 6.

Gennaro Groppa