Mens Sana spettacolare, vince 91-67 gara2 contro Roma

Marquez Haynes (Montegranaro-Mens Sana)

Marquez Haynes (Montegranaro-Mens Sana)

Mens Sana meravigliosa in gara2. I senesi dominano la sfida con Roma e si portano sul 2-0 in attesa di gara3 che si giocherà mercoledì sera nella capitale.

Siena parte 4-1 con i canestri di Ortner e Green. Roma cerca immediatamente Mbakwe e non a caso è lui a realizzare i primi 3 punti dei capitolini. L’Acea passa avanti con Mayo (4-5) mentre Carter dimostra di avere questa sera davvero poco feeling con le triple. Se Roma si appoggia a Mbakwe Siena si appoggia a Benjamin Ortner: l’austriaco realizza 6 punti nei primi sei minuti del match. Il primo allungo senese si deve a Green e ad una tripla di Ress (19-15). Mayo, autore di un ottimo primo quarto con 7 punti al suo attivo, riavvicina Roma sul 19-17. Green è autore di un capolavoro proprio in chiusura di primo quarto: vale il 21-17.
Bravo Spencer Nelson in avvio di secondo quarto: bene in difesa e in attacco. Green è ispirato e raggiunge la doppia cifra personale quando in contropiede realizza il 27-20 senese al 14’ minuto. Show di Nelson, mentre Ress si prende lo sfondamento di Mbakwe subito dopo la tripla di Viggiano (34-27). Haynes, già gravato di due falli, resta a lungo in panchina ma Green e Janning svolgono bene il compito. Viggiano segna una tripla e prima della fine del quarto va a segno da lontano anche Matt Janning che fissa il punteggio sul 46-33.
Siena piazza un altro mini-parziale di 5-0 in avvio di terzo quarto con tripla di Carter e canestro di Ortner su grandissimo assist di Haynes. Hosley perde la testa e commette fallo antisportivo su Carter: la Mens Sana allunga fino al +19 (56-37). Alla tripla di Carter che vale il +20 risponde con egual moneta Mayo. Ma un istante dopo Carter fa il bis. La quarta la mette qualche minuto dopo e vale il +21 senese (67-46). Al 30’ Siena è avanti di 21: 69-48.
Green si fa male alla mano ed esce per infortunio. Sul parquet Haynes viene affiancato da Cournooh. Siena domina con Nelson e Viggiano che segnano e danno spettacolo. Finisce 91-67, appuntamento tra 48 ore a Roma per gara3.

Gen. Gr.