Mens Sana – Prime parole da giocatore biancoverde di Viktor Sanikidze

Viktor Sanikidze è un nuovo giocatore della Montepaschi Siena. Dopo tre anni alla Virtus Canadian Solar Bolgna, il 26enne nativo di Tbilisi in Georgia approda dunque alla società di Viale Sclavo con un contratto di due anni, più opzione per il terzo.

“Sono contentissimo – esordisce Viktor – per me è un grande onore quello di poter indossare la maglia della Montepaschi, di entrare in una grande società, con un’ottima organizzazione, e che ha vinto sei scudetti consecutivi nelle ultime sei stagioni.”

Sanikidze dunque sarà uno dei giocatori cardine della Montepaschi 2012/13, che è pronta ad inaugurare un nuovo corso.

“Sono sicuro che anche il nuovo progetto sarà altrettanto valido ed ambizioso e sono veramente entusiasta di poterne far parte. Ho avuto occasione di giocare a Bologna con David Moss ed anche con Kristjan Kangur, che già conoscevo per averlo incontrato da avversario in Estonia. Arrivare in una squadra nuova e trovare giocatori che già conosci è molto importante.”

La prossima stagione per Sanikidze sarà anche quella dell’esordio in Eurolega, uno stimolo in più per uno che negli anni ha sempre migliorato il proprio rendimento dal punto di vista statistico.

“Sarà una grande sfida – ammette – l’Eurolega è una competizione molto importante ed alla quale partecipano le migliori squadre d’Europa. Credo che si tratti di una bella esperienza e di un’importante opportunità per me per crescere e per migliorare.”

Siena è stata avversaria per Sanikidze in tante circostanze in questi tre anni, in campionato, così come in Coppa Italia e Supercoppa.

“Il pubblico di Siena è molto caldo e nelle partite casalinghe aiuta tanto la squadra. Spero di poter entrare nel cuore dei tifosi biancoverdi, dopo che in questi anni ho sempre avuto un bellissimo rapporto con quelli della mia ex squadra, la Virtus Bologna, che non posso dimenticare. Ma nella vita capita di cambiare squadra.”