Mens Sana meravigliosa, stravince anche a Malaga. Successo anche per Cantù

Malaga-Mens Sana

Straordinaria vittoria della Mens Sana in una gara temibile come quella disputata sul parquet dell’Unicaja Malaga. In pratica non c’è mai partita perché Siena parte subito in vantaggio grazie alle folate offensive di McCalebb e alla qualità assicurata da Thornton e Andersen. Poi è il momento anche di Lavrinovic e Moss, altri grandi protagonisti del match. Finisce con il punteggio di 68-91, Siena ottiene una vittoria importantissima. Cinque giocatori della Montepaschi (McCalebb, Thornton, Moss, Lavrinovic e Andersen) finiscono in doppia cifra. La Mens Sana resta in prima posizione del girone (ieri il Real Madrid ha sconfitto in casa Bilbao) con 3 vittorie in 3 gare di queste Top 16 di Eurolega.

Vince anche Cantù che in casa sconfigge il Maccabi Tel Aviv.

La cronaca Subito 7-0 per i padroni di casa. Mc Calebb chiude il break prima con una tripla e poi con un lay up rovesciato. hornton pareggia i conti (7-7 dopo 4’) e trova il canestro del vantaggio. I biancoverdi allungano sul +8 a 3’ con le triple di Andersen ed ancora di Thornton (9-17). L’Unicaja risponde con Darden, ma sul fronte Montepaschi è ancora il danese a trovare il canestro. Malaga torna a -2 a 1’15” alla prima sirena (19-21), ma Siena accelera sul finale del quarto che si chiude 19-27.

Dopo 3’ dalla rimessa a centro campo la Montepaschi conduce di nove lunghezze (24-33). Rodriguez replica per i padroni di casa ma Lavrinovic trova la tripla. Botta e risposta tra le due squadre che a metà periodo sono sul 28-36. La bomba del lituano porta Siena a +11 e Zisis allunga il vantaggio con un piazzato dalla lunetta. Fitch piazza due punti per i suoi, ma Mc Calebb infila il suo tredicesimo punto personale. Siena tiene il vantaggio sulla doppia cifra (34-48 a 2’). L’Unicaja rosicchia punti dalla lunetta ed il canestro di Darden dall’angolo manda le squadre negli spogliatoi sul 40-50.

Malaga prosegue la sua striscia positiva con il canestro di Freeland. Thornton chiude il break dei padroni di casa con un gioco da tre punti, ma gli spagnoli non si danno per vinti e rosicchiano punti alla Montepaschi. Moss mantiene le distanze e riporta Siena a +12 (50-62 dopo 4’).  Freeland riavvicina Malaga, ma Lavrinovic trova due punti piazzati (53-64 dopo  4’30”). L’Unicaja è determinata nella rimonta ma Siena resiste agli attacchi e torna a +14 in chiusura del terzo quarto 57-71.

La tripla di Moss in apertura dell’ultimo quarto di gioco vale il +17. L’Unicaja segna dalla lunetta, ma il numero 34 biancoverde trova ancora il canestro. Botta e risposta tra le due squadre con i padroni di casa determinati a giocarsela fino in fondo. Siena però controlla il vantaggio che tocca anche il +25 (66-91 a 2’). Il canestro di Zoric chiude la gara sul 68-91.