Mens Sana ko in casa

Arriva la prima sconfitta casalinga della Mens Sana che guida a lungo la gara per poi cedere nel finale a Tortona. E’ una brutta botta per la compagine biancoverde, che nel terzo quarto aveva dato l’impressione di poter fuggire via. E invece la squadra ospite tra fine del terzo quarto ed inizio dell’ultimo parziale riesce a rifarsi sotto per poi trovare il vantaggio nel finale di gara. Errori e disattenzioni senesi consentono poi a Tortona di centrare la vittoria e di tornare a casa con due punti in più in classifica.

In avvio di match la Mens Sana fugge via sul 16-9 guidata da Roberts, autore di ottime giocate in attacco come in difesa, e con Udom che va a schiacciare dopo avere recuperato un pallone. Con una tripla di Ammannato e i primi punti del match per Brooks Tortona torna a contatto. Luca Garri va con profitto in lunetta, ma prima della fine del primo quarto va a segno in maniera spettacolare anche Valerio Cucci: dopo dieci minuti il punteggio è sul 25-19.

Roberts ricomincia da dove aveva finito il primo quarto: e allora prima realizza una tripla da lontanissimo e poi si prende gli applausi del PalaEstra per un’entrata spettacolare nell’area di Tortona. Coach Ramagli mette sul parquet una Mens Sana “pesante” con Cucci e Diliegro contemporaneamente sul parquet. Gli ospiti si rifanno sotto grazie a Brooks, ma Siena dà un’altra spallatina con Udom e con Diliegro dalla lunetta (33-27). Ammannato si dimostra nuovamente uno dei migliori nella sua squadra. Il match è punto a punto: ora Siena trova punti da Diliegro e Borsato: 39-30. All’intervallo Siena è sul +6: 39-33.

Udom schiaccia ancora e Diliegro fa toccare il +10 alla Mens Sana. Ammannato e Brooks regalano punti a Tortona. La gara va ancora ad elastico: Siena va avanti e subito Tortona si riavvicina. La tripla di Ranuzzi vale il +9: 50-41. Spissu segna da tre e Garri trova un altro canestro: al 30’ minuto Siena è avanti di quattro lunghezze: 50-46.

Poco dopo Tortona mette insieme un parziale che le consente di tornare in parità. E allora si sveglia Bryant: canestro e fallo subìto. E poi ci si mettono Udom e Cucci e poco dopo anche Borsato e ancora Bryant che danno il +6 a Siena. Simoncelli però realizza dalla lunga distanza. Reati impatta da tre. Poi Spissu porta avanti i suoi (64-66) a un minuto dal termine. Udom dalla lunetta fa 1/2. Bryant perde un pallone in attacco e commette fallo su Reati che dall’altra parte del parquet in lunetta non sbaglia: 65-68. Sembra finita e invece Borsato segna la tripla che vale il pareggio. Ma non è finita qui. Perché Siena commette fallo su Garri a tre secondi dalla fine. L’esperto lungo italiano realizza. Udom riesce a prendersi l’ultimo tiro che però finisce sul ferro. Vince Tortona.

 

Mens Sana – Tortona 68-70 (25-19, 39-33, 50-46)

MENS SANA BASKET 1871: Cacace ne, Diliegro 9, Borsato 7, Ranuzzi 7, Marini ne, Bucarelli, Udom 17, Roberts 13, Bryant 7, Cucci 8. All. Ramagli.

ORSI TORTONA: Spissu 16, Reati 9, Bianchi 5, Marks 3, Simoncelli 3, Garri 14, Maghet, Ammannato 10, Brooks 10. All. Cavina.

 

Gennaro Groppa