Mens Sana ko al PalaEstra, vince Prato

La Mens Sana cade in casa contro la forte formazione di Prato. I biancoverdi lottano e restano in partita a lungo, ma nell’ultimo quarto si spegne la luce da un punto di vista offensivo e gli ospiti volano fino al +12 resistendo infine al tentativo di rimonta dei senesi che tornano fino al -4. Il match termina 74-80.

 

Prato parte a mille volando sul 5-13, punteggio sul quale coach Binella chiama time out. Buca e Benincasa riducono lo svantaggio dei biancoverdi: al 7’ minuto Siena è sotto di quattro lunghezze, sull’11-15. Molto ispirato, tra gli ospiti, è Alberto Smecca, autore di 14 dei primi 20 punti dei suoi. Anche Mascagni gioca bene e inventa: prima realizza, poi è autore di un bellissimo passaggio dietro la schiena per Salvadori che va a segno. Prato gioca bene e vede con profitto e con continuità il canestro senese. Sulla prima sirena Benincasa mette dentro il 18-24.

Si riparte con una penetrazione vincente di Bacci e poco dopo con un canestro di Iozzi. Mens Sana a contatto: 23-24. Sabia, ben assistito dai compagni, trova il canestro. Ed è ancora lui l’autore del canestro del sorpasso: Siena in vantaggio 27-26 al minuto numero 13. Staino colpisce da tre e ristabilisce le distanze, ma Siena replica con un fantastico movimento di Menconi: 29-29. Menconi inventa ancora con un altro canestro che merita applausi: 32-29. Il massimo vantaggio senese arriva con la tripla di Bacci: 35-29 e quindi +6 in favore dei padroni di casa. Prato si carica con la schiacciata di Manfredini Sisostri. Nel finale Buca stoppa Manfredini Sisostri, il capitano degli ospiti Staino spara da tre e realizza il 39-43 con cui si chiude il secondo quarto.

Nel terzo quarto c’è equilibrio e Siena prima raggiunge la parità con Empilo che mette a segno 5 punti consecutivi, prima con una tripla e poi con un’entrata vincente. Con Menconi arriva anche il vantaggio dei biancoverdi (61-60). Il terzo quarto si chiude però con il vantaggio di Prato firmato da Salvadori: 61-62.

Nell’ultimo quarto la Mens Sana non trova il canestro per sei minuti mentre il clima si scalda e i senesi si arrabbiano per tante decisioni arbitrali da loro contestate. Magni è il protagonista dell’allungo degli ospiti, che si portano sul 61-70, poi gli arbitri fischiano un antisportivo a Buca mentre Bacci poco dopo viene espulso. Il team ospite arriva fino al 63-75. Siena si sveglia in quel momento, con Menconi che mette dentro due triple riportano i locali fino al -3. È Salvadori da tre punti a trovare il canestro che chiude il match. Finisce 74-80.

 

Mens Sana – Prato 74-80 (18-24; 39-43; 61-62)

NAMED MENS SANA: Buca 8, Pannini, Iozzi 9, Lazzeri 2, Menconi 19, Benincasa 6, Empilo 7, Sabia 13, Bovo, Bacci 10. All. Pierfrancesco Binella

PRATO: Manfredini Sisostri 4, Marzico ne, Danesi 6, Magni 17, Staino 9, Ndoye ne, Smecca 16, Salvadori 13, Pacini 3, Mascagni 12. All. Marco Pinelli