Mens Sana eroica contro il Maccabi

Mens Sana

Una Mens Sana strepitosa, sontuosa. Con una favolosa prestazione i biancoverdi hanno sconfitto per 79-69 il Maccabi Tel Aviv. E’ una vittoria di prestigio ma anche di grandissimo valore pratico per Siena che inizia nel migliore dei modi le sue Top 16.
MONTEPASCHI SIENA – MACCABI TEL AVIV 79-69 (20-15, 44-35; 63-53)

MONTEPASCHI: Brown 16, Eze 2, Carraretto 5, Rasic n.e, Kangur 11, Sanikidze, Ress 18, Ortner, Lechthaler n.e, Janning 10, Hackett 4, Moss 13. All. Banchi.

MACCABI: Logan 11, James 18, Smith 6, Hickman 12, Eliyahu 13, Pnini, Ohayon 8, Planinic 1, Thomas, Segev, Landesberg, Zalmasson. All. Blatt.

Grande vittoria per la Montepaschi, che batte il Maccabi nella prima giornata di Top 16.

L’inizio è a polveri bagnatissime da entrambe le parti con le due squadre che, complice anche un pozzico di tensione al debutto in Top 16, sparacchiano a vuoto soprattutto da fuori. Il primo “Goal” lo segna Hickman dalla lunetta, prima che Bobby Brown, si metta davvero al lavoro come spesso accaduto in questa stagione. Con 8 punti filati del play di Los Angeles la Montepaschi si porta a condurre e non è una situazione estemporanea, ma un trend importante, che vede la Mens Sana aggressiva in difesa ed ispirata in attacco, soprattutto quando anche Moss e kangur si mettono in moto. Il primo quarto si chiude con Siena avanti di 5 lunghezze sul 20-15 con la Montepaschi che ad inizio seconda frazione prova ad allungare ulteriormente, pur soffrendo tantissimo l’atletismo di Shawn James e le triple di Logan. Nonostante tutto però è la squadra di Banchi a condurre, nel punteggio e nel ritmo, e questo la porta a raggiungere il massimo vantaggio dei primi venti minuti proprio a fil di sirena con i due liberi di Brown che valgono il +9 sul 44-35.

Un grande primo tempo, a cui fa seguito un secondo altrettanto straordinario, con grandi giocate da parte di tanti biancoverdi: su tutti Tomas Ress, che come spesso gli capita ultimamente, veste i panni di “man of the match”. Ma è tutta la Montepaschi a giocare alla grande, con una difesa attenta ed una circolazione di palla che spesso e volentieri dà la possibilità ai tiratori di finalizzare con metri di spazio. Finisce 79-69, la Mps inizia nel migliore dei modi la sua avventura in Top 16.