Mens Sana batte Piombino, è semifinale

mens sana - piombino

La Mens Sana conquista la vittoria in gara-tre contro Piombino e ottiene l’accesso alle semifinali dei playoff al termine di un match ancora una volta lottato e combattuto. Piombino ha utilizzato ampiamente la carta del tiro da tre punti, una carta che invece non ha pagato per la formazione senese che da oltre l’arco ha tirato con un bassissimo 10% (due triple realizzate su venti tentativi totali).

Siena ha difeso a tratti con una eccellente intensità ed in attacco ha visto accendersi i riflettori su un Vico straordinario e su un capitano Roberto Chiacig tornato su livelli eccelsi ed autore di una doppia doppia. Insomma, i lunghi di Piombino questa volta non sono riusciti a fare la differenza. Anzi, proprio sotto le plance la Gecom ha ottenuto grandi risultati.

“Come approccio e come determinazione – ha detto nel post gara coach Mecacci – i miei ragazzi sono stati da elogiare. Dobbiamo essere soddisfatti, ma non dobbiamo essere felici, perché abbiamo fatto solo un piccolo passo. A Piombino è stata per noi una sconfitta meritata, frutto di una nostra cattiva lettura di quella partita. Oggi invece abbiamo giocato una delle migliori gare dell’annata per tiri costruiti. E nonostante questo la palla non ne voleva sapere di entrare. Sono contento della fase difensiva della mia squadra e anche della fase offensiva, perché la squadra in due giorni ha capito come andava affrontata la difesa di Piombino cominciando i giochi in maniera diversa dal solito e utilizzando talvolta anche Vico da playmaker. Siamo andati dentro con le penetrazioni e abbiamo raccolto molti falli.

La cosa che mi preoccupava di più era il breve tempo, dopo gara-due, che consentiva ai miei giocatori di capire come aprire il campo. Oggi siamo stati bravi, ho visto che abbiamo giocato con un altro ritmo rispetto a gara-due. Abbiamo segnato ventidue punti in area contro i quattro segnati da Piombino. Dopo gara-uno non ero tranquillo nonostante l’ottima prova della squadra. E non ero disperato dopo la sconfitta a Piombino. Il fatto di giocare partite vitali ci accompagnerà, lo spero, ancora a lungo. Chiacig – ha proseguito Mecacci – ha giocato molto bene sia in attacco che in difesa. Quando gioca con questo dinamismo e con questa cattiveria è fondamentale. Lui per noi è un fattore indiscusso. Ora ci apprestiamo a vivere una semifinale molto intensa con un avversario diverso da quello che abbiamo visto poche settimane fa qui al PalaEstra”.

In semifinale la Mens Sana affronterà Livorno. Il calendario prevede la gara-uno per domenica prossima, ma la partita potrebbe essere anticipata già a giovedì.

mens sana - piombino
mens sana - piombino

 

GECOM MENS SANA-BASKET GOLFO PIOMBINO 68-55 (18-17; 34-33; 53-46)

GECOM MENS SANA: Parente 5, Panzini 3, Vico 20, Bonelli ne, Ranuzzi 9, Paci 6, Pignatti 11, Ondo Mengue, Sergio 3, Chiacig 11. All. Mecacci.

BASKET GOLFO PIOMBINO: Iardella, Guerrieri 9, Esposito, Pozzi 6, Biancani 6, Franceschini 5, Bianchi, Marmugi 15, Maggio 5, Gabellieri 9. All. Padovano.

G.G.