Mens Sana basket, buona la prima: i biancoverdi vincono contro Biancorosso Empoli

Dominio da parte della Mens Sana basket nei primi due quarti della partita. Grande prestazione da parte di Sabia che si fa sua l’area offensiva insaccando diversi canestri. Ottimo gioco anche di Sprugnoli che, con esperienza, comanda il quintetto biancoverde. Gioco veloce da parte di Biancorosso Empoli che, nonostante la pressione dei biancoverdi, riescono a tenere il ritmo della partita.

Difficoltà nel terzo quarto, la squadra di coach Binella entra in campo trovando non poche difficoltà. I biancorossi alzano notevolmente il ritmo del match mettendo in difficoltà la Mens Sana. Alla fine del terzo quarto il risultato è invertito, biancorossi avanti di tre punti. I biancoverdi si riprendono nel quarto quarto: ottimo gioco difensivo e precisi sulle ripartenze che lasciano spazzati gli empolesi. A metà del tempo il risultato è fisso sullo 63-56, ma i biancorossi non ci stanno: grande ripartenza dalla propria metà campo e poi ci pensa Balducci che, con due tiri da tre punti, riporta Empoli a un punto dai senesi.

L’esperienza di Sprugnoli chiude le porte a Empoli: bene la presenza in difesa, il giocatore biancoverde si aggiudica diversi rimbalzi salvando il punteggio della Mens Sana. Ci pensano poi Iozzi e Sabia a incrementare il vantaggio dei senesi portando il risultato a più 13 da Empoli (75-62).  A due minuti dalla fine del match Empoli è in affanno e la Mens Sana pronta a chiudere la partita. Fondamentale Sabia nei minuti finali che decide di metterci il fisico, molto presente nella lunetta avversaria si aggiudica diversi rimbalzi. Bene anche Pannini che mette la firma nei punti finali. Buona la prima per la Mens Sana basket che, con il punteggio di 77-65, si porta a casa la prima partita in casa, al Pala Estra, valevole per il campionato di serie C Silver.

“Grande merito agli avversari – commenta Pierfrancesco Binella, allenatore Mens Sana basket -, era difficile preparare una partita tenendo conto dei loro elementi. Sono una squadra giovane molto bravi e veloci, mancavano però alcuni elementi di esperienza. Nonostante tutto, sono riusciti a metterci in difficoltà portandoci a fare degli errori banali, è vero, ma dettati dal loro modo di giocare, questo è sintomo di grande abilità. Alla fine forse ha prevalso l’esperienza che ci ha portato alla vittoria”.

Niccolò Bacarelli

Di seguito la video intervista post partita di coach Binella e Alessio Sabia